UA-111326531-1
Saturday, December 16, 2017

VALENTINA BISCOZZI: LA VERA FORZA DEL PROMOTORE CREDIBILE

Posted by Valentina Biscozzi On dicembre - 1 - 2017 Commenti disabilitati su VALENTINA BISCOZZI: LA VERA FORZA DEL PROMOTORE CREDIBILE

Riportiamo di seguito la suggestiva riflessione inviataci da Valentina Biscozzi sul ruolo del Comunicatore, un argomento di grande attualità in questo momento di totale confusione nel campo della comunicazioni. La Biscozzi ha gestito l’immagine di importanti società e organizzazioni e come grande appassionata di storia ha collaborato a quattro video realizzati dalla REA  (Radiotelevisioni Europee Associate) sull’antica Roma, nonché a uno spot sullo Stato Sociale che ha registrato numerose visualizzazioni sul web.   

 

Confesso che rimasi stupita quando nell’ambito di una trasmissione televisiva, il titolare di una grande agenzia pubblicitaria, rispose alla domanda di un giornalista su quale fosse la principale differenza tra un venditore e un promotore: “Il venditore” rispose “sposa un prodotto, il promotore una causa”. In poche parole questo signore aveva condensato una filosofia di vita, un modo di operare con il quale mi sono subito identificata ma che non avevo mai cercato di esprimere in una maniera così concisa e chiara. Infatti, in tutta la mia attività, in tutte le mie iniziative nelle quali “mi sono imbarcata”, ho sempre avvertito l’assoluto bisogno di essere io la prima a crederci, ad esserne convinta. Con ciò confesso anche il mio limite: non riesco a ‘vendere’ un prodotto o un’idea se non mi sento attratta dalla sua utilità, soprattutto sul piano sociale.

 

Senza dubbio i guadagni sono importanti, anzi, essenziali per la sopravvivenza di ciascuno di noi. Ma non possono essere la motivazione principale, per non dire unica, del nostro agire. Oggi si parla molto di fake news, cioè di false e diffamanti notizie diffuse sui media e in rete.  Ebbene, a mio avviso, il modo migliore per combattere questo fenomeno è quello di rilanciare il ruolo del promotore che deve essere responsabilizzato e individuato come primo garante della notizia. Voglio dire: ancora prima di creare l’immagine di un prodotto, ogni serio promotore deve curare la sua propria immagine. Perché il messaggio funzioni il promotore deve essere credibile e affidabile. Lo stesso vale per i cosiddetti testimonial. Se io presto il mio volto per lanciare un prodotto ho l’obbligo morale di essere sicuro che si tratti di un prodotto valido, utile e affidabile.

 

Oggi valorizzare un prodotto e un’idea può diventare un’autentica mission: pensiamo ai farmaci, ai prodotti ecologici, agli strumenti in grado di agevolare la vita lavorativa e sociale delle persone. E’ chiaro che il promotore non ha le conoscenze scientifiche per essere assolutamente sicuro della ‘bontà dell’offerta’ ma almeno deve essere in buona fede e sapere che il pubblico alla fine collega il suo volto al messaggio proposto. In parole povere, un promotore pacifista nell’animo non dovrebbe mai promuovere la vendita di armi, per quanto ‘succoso’ possa essere il compenso. Lo stesso vale per le idee politiche, i messaggi sociali, gli appelli alla solidarietà. Ed è ciò che nel mio piccolo sto cercando di realizzare nella consapevolezza che scegliere di essere coerenti e onesti può risultare molto faticoso e sconveniente. Tuttavia, nell’era della comunicazione, ogni promotore credibile può sicuramente dare un piccolo contributo a migliorare le condizioni sociali e di vita di milioni di persone nel mondo.

Vedere i video che hanno avuto per protagonista Valentina Biscozzi

valentinabiscozzi74@gmail.com

 

 

 

 

 

 

UN LABORATORIO UNIVERSITARIO PER IL TURISMO FUORI ROMA

Posted by Valentina Biscozzi On maggio - 27 - 2016 Commenti disabilitati su UN LABORATORIO UNIVERSITARIO PER IL TURISMO FUORI ROMA

 Valentina Biscozzi della Valentina B eventi & comunicazione

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un articolo che Valentiva Biscozzi della Valentina B eventi & comunicazione, ci ha inviato in merito alla Terza conferenza sul turismo alla quale la sua organizzazione ha collaborato. Foto: Castel Gandolfo; riquadro Valentina Biscozzi.

 

In questi giorni si è conclusa la Terza conferenza sul turismo ideata dal Prof. Michele Angelaccio, responsabile, insieme alla Prof.ssa Berta Buttarazzi, del Laboratorio di Smartourism Lab c/o il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Valentina B eventi & comunicazione per il coordinamento organizzativo.

 

La conferenza dal titolo “Smartourism Idea Lab 2016” si è svolta all’interno della prestigiosa Villa Mondragone, nel cuore del parco dei Castelli Romani ed è stata patrocinata dall’Agenzia Nazionale del Turismo “ENIT ITALIA“. Il tema trattato è stato “Il turismo sostenibile e le destinazioni digitali” ovvero la presentazione di nuovi progetti e pacchetti turistici con tecnologie digitali. L’evento ha permesso di presentare nuove idee di turismo per l’Italia da parte di Aziende ed Enti impegnati nella promozione del territorio italiano.

 

Diversi sono stati gli interventi:

 

Emanuel Sitzia (Business Development Manager) di COMARCH per la presentazione della loro piattaforma rivolta al turismo Smart

Stefano Bottaro, amministratore delegato di Genius Loci per il progetto “Identità, Territorio, Cultura“,

Ernesto  Di Renzo, docente a contratto c/o la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata e promotore del master di I° livello sulla “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”  e che ha presentato il ruolo dello studio dell’antropologia per la valorizzazione delle risorse turistiche

Lino Gentile Sindaco di Castel del Giudice (IS) per il progetto “Albergo diffuso Borgo Tufi

Emanuele Macaluso segretario amministrativo CUS Tor Vergata per le nascenti attività di turismo sportivo

Andrea Aversa presidente di YES EUROPE per il progetto “Itinerandum

Flavio Sapocchetti presiddente di Rome Countryside, per il progetto di gemellaggio con il Portogallo

 

All’incontro è intervenuto anche la Sapis Nova srl per la piattaforma turistica “Romeo. All’iniziativa sono stati coinvolti anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Fermi – Mattei” di Isernia, accompagnati dalla Prof.ssa Maria Luisa Angelone, a valorizzare la volontà di promuovere iniziative turistiche in grado di dare, alle nuove leve, una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. L’evento è stato associato a un’importante Educational Tour per Agenzie di incoming e Imprenditori Russi (Fam Trip), organizzato da Smartourism Lab in collaborazione con Valentina B eventi & comunicazione.

 

Sostiene l’ideatore di Smartourism Michele Angelaccio: Quest’anno il nostro Laboratorio di Smartourism Lab c/o il DII di Tor Vergata, ha voluto dimostrare l’esistenza di una possibilità concreta di apertura verso i paesi esteri e ha messo in risalto le potenzialità del nostro territorio. E’ ormai maturo”, ha proseguito Angelaccio, “il tempo di passare ad una nuova fase di turismo più partecipato e  sostenibile con l’ausilio di tecnologie e metodologie digitali rivolte a favorire sia l’export di prodotti che un novo incoming di qualità anche fuori Roma. A questo scopo, per incentivare sia la formazione che la migliore gestione dei progetti turistici, è stato presentato il Laboratorio di Smartourism presso il DII dell’Università di Roma Tor Vergata durante una giornata intitolata Tor Vergata al centro del turismo della campagna romana”. Angelaccio ha, infine, indicato gli obiettivi che s’intende raggiungere: “Rendere più efficaci le innumerevoli iniziative di progetti di valorizzazione del territorio che emergono da associazioni ed aziende private, in un’ottica di razionalizzazione ed efficientamento. In questo modo si spera sarà possibile direzionare il turismo estero fuori dai circuiti tradizionali che vedono Roma e le grandi città italiane, come protagoniste assolute“.

VIDEO – PER UN NUOVO STATO SOCIALE Dalle città all’Europa

LE 9 PUNTATE  DELLA TRASMISSIONE SULLO STATO SOCIALE Prima Serie 01 – Introduzione alla serie 15 Minuti per un nuovo […]

VIDEO – BENI STORICI E CULTURALI DOC

A – SITI ROMANI – URBE 01 – Circo Massimo – Videolink 02 – Ostia Antica – URBE  Videolink 03 – […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 – RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – FINESTRA SUL MONDO

01 – Dubai – A spasso con Giulia – Videolink 02 – Christine ad Assisi – Videolink 03 – Con Stefano a Valencia […]