All’IILA, l’ Istituto Italo Latino Americano con sede a Roma si è svolta una cerimonia altamente simbolica: la consegna  degli attestati di partecipazione al Corso di Formazione Progetto “Escuelas de Café. Italia e Colombia per la Pace”, un programma avviato dalla Segretaria Socio-economica dell’IILA nel 2016. Alla cerimonia era presente Alfonso Prada Gil, Direttore Generale del Servicio Nacional de Aprendizaje (SENA), ente leader di formazione tecnica-professionale e assistenza aziendale di appoggio alle politiche di lavoro del governo colombiano, e partner dell’IILA per quanto riguarda i programmi di formazione in progetti di cooperazione triangolare per l’America

 

Per il Direttore Generale Gil ‘La Colombia sta attraversando un momento particolare di transizione da una fase fortemente conflittuale determinata dalla guerriglia a una fase di ricerca di un nuova pace sociale. La SENA svolge in questo momento un ruolo importante nella formazione dei giovani. La Colombia produce il migliore caffé del mondo e gli italiani sono i migliori tostatori. Mettere insieme queste due realtà significa non accrescere i rapporti economici e commerciali ma offrire anche dell prospettive lavorative per le giovani generazioni che sono state le maggiori vittime del conflitto’.

 

Al termine dell’incontro e dopo aver consegnato i diplomi ai migliori allievi del corso sulla preparazione del caffé, il Direttore Gil ha espresso a Punto Continenti il suo desiderio di stabilire rapporti più stretti con la stampa italiana, soprattutto quella regionale in modo da alimentare un reciproco flusso di informazioni sui due Paesi: premessa indispensabile per creare rapporti sempre più stretti sul piano politico, economico, sociale e culturale.