Punto Continenti, in collaborazione con la REA (Radiotelevisioni Europee Associate), ha avviato una breve indagine sulle piccole e medio radio e televisioni che, in questo momento stanno affrontando un momento estremamente difficile. Foto: il titolare Renato Dionisio all’interno degli studi romani di Radio Mambo; nel riquadro il giornalista boliviano Luis Flores.

 

 

E’ sicuramente una delle Radio più seguite a Roma. Già il nome è tutto un programma: Mambo, che sta per una danza originaria dell’isola di Haiti, simile alla rumba, ma con un ritmo caratteristico, ottenuto dalla fusione di elementi folcloristici con la musica jazz. In genere viene ballata da due ballerini a distanza ravvicinata, di rado allacciati.

 

Protagonista di questa Radio con sede in via Ludovico di Savoia (FM 106.9, tel. 0670495829 mail diretta@mambo.it) è Renato Dionisi, appassionato di musica e dell’America  Latina. “Tutto è cominciato”, ci spiega, “a seguito di un viaggio di piacere a Santo Domingo. In quella occasione mi sono accorto che la maggior parte dei turisti era fatta da italiani entusiasti del Paese e della sua musica. A questo punto, su suggerimento anche di mia moglie, Simonetta Marocco,  che ha sempre avuto il senso pratico, ho deciso di aprire una radio dedicata alla musica di questo fantastico continente”.

 

Tutto ciò è avvenuto nel 1993. Nella realtà Dionisi di radio si occupa già dal 1976 quando decise di lasciare il suo lavoro di commerciante per avventurarsi nel mondo delle radio con radio M 100 che poi è stata venduta. Ma torniamo a Radio Mambo, molto seguita a Roma e nel litorale laziale.

 

Come vanno le cose?

 

Ma sul piano generale le radio hanno sofferto come tutti la crisi economica. Noi un po’ ci siamo salvati perché siamo una radio specializzata, nel senso che siamo gli unici a dedicare la radio esclusivamente alla musica. Ci sono poi le radio sportive ma la maggior parte è di tipo generalista.

 

Una scelta premiante?

 

In certi momenti direi di si anche se c’è sempre il rovescio della medaglia. In Italia gli sponsor preferiscono le radio generalista nella convinzione che il possibile acquirente di scarpe, giusto per fare un esempio, non viene attratto dalla radio che si occupa di musica. Come se l’amante del ballo non indossasse anche lui delle scarpe normali.

 

Chi è l’ascoltatore tipo di Radio Mambo?

 

Prevalgono certamente i giovani dai 18 ai 35 anni. Per quanto riguarda la nazionalità, italiani e latino americani residenti in Italiana si dividono a metà.

 

Ma voi non date notizie?

 

Abbiamo ben 12 brevi notiziari al giorno. L’unico vero programma di intrattenimento riguarda Sentir Latino che è condotto dal bravo giornalista boliviano Luis Flores. Va in onda ogni lunedì mercoledì e venerdì dalle 20 e 30 alle 22 e 30. In questa trasmissione, molto seguita, vengono affrontati con ospiti illustri problemi politici, economici e culturali riguardanti l’America Latina. Una particolare attenzione viene poi dedicata alle problematiche sociali e a quello che si sta facendo nei vari Paesi. A questo proposito vorrei sottolineare che sotto molti aspetti gli italiani dovrebbero seguire con grande attenzioni i profondi cambiamenti che stanno avvenendo in America Latina e che in diversi casi potrebbero rappresentare un ottimo esempio anche per l’Italia.