Nell’ambito degli artisti e persone di cultura che hanno aderito al Progetto di costruzione di un nuovo e forte Stato Sociale promosso dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) è nato il gruppo artistico degli Essenzialisti. Obiettivo principale del nuovo gruppo è di mettere a disposizione di quest’obiettivo la propria arte e capacità inventiva creando brani musicali, quadri, sculture, libri, fotografie, commedie, balli, ispirati ai 7 Bisogni capitali: 1) Nutrirsi, 2)Vestirsi, 3)Avere un Tetto, 4) Curarsi, 5) Istruirsi, 6) Difendersi Legalmente 7) Avere una Corretta Informazione. Tutto ciò nella consapevolezza che l’arte e la cultura sono il modo migliore per veicolare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

In un lontano passato gli Essenzialisti rispecchiavano una visione della vita basata su concetti filosofici risalenti ai presocratici, a Platone e ad Aristotele. Il nuovo gruppo si propone soprattutto hdi partecipare e intervenire con le proprie capacità creative nell’ambito di dibattiti, mostre, concerti, presentazioni di libri, seminari, feste popolari, ecc.

 

La creazione di un Nuovo Stato Sociale richiede, infatti, anche l’affermazione di una nuova filosofia di vita, almeno nella parte più sensibile della popolazione. Solo la riscoperta di certi valori essenziali può rendere fertile il terreno e solide le basi di uno Sato Sociale non basato certamente sul dio denaro. Distinguere i veri problemi dai falsi problemi, le vere fonti di arricchimento personale dal possesso effimero di beni spesso inutili, la valorizzazione degli esseri umani per quello che sono e non per quello che possiedono, sono solo alcuni dei segni distintivi di una persona filosoficamente Essenzialista e di uno Stato più giusto ed equilibrato.