Foto: Valentina Biscozzi e Mirko Fiasco sullo sfondo di Frascati

 

Riportiamo di seguito l’intervento fatto da Valentina Biscozzi  a Frascati (suggestiva località alle porte di Roma) in occasione della presentazione della Lista Civica Frascati Futura che avrà come candidato Sindaco alle prossime elezioni previste per il mese di maggio Mirko Fiasco (attualmente la città è commissariata).  Nota per la sua organizzazione Valentina B Eventi & Comunicazione, che ha organizzato importanti eventi culturali in Italia e all’estero. la Biscozzi ha dato anche un importante contributo visivo al Progetto REA (Radiotelevisioni Europee Associate) che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’assoluta necessità di creare in Italia un nuovo e forte Stato Sociale. Tra le sue varie apparizione in video va segnalata la partecipazione al filmato Il seme di un nuovo Stato Sociale visionabile su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=WqI_YhRpNpU. Non è, quindi, un caso che il candidato Sindaco faccia un grande affidamento alla sua collaborazione per la riuscita di questa difficile scommessa politica. 

 

E’ un piacere per me far parte di questa splendida squadra formata da persone sincere e spinte da un unico obiettivo: la rinascita di Frascati, una rinascita che, come abbiamo ascoltato, comprende tutti i settori, dall’ambiente alla sicurezza, dal turismo alla cultura. Negli anni passati si è parlato varie volte di attuare progetti in grado di ridare a Frascati il suo valore culturale e allinearla ad altre città italiane ed estere famose in tutto il mondo per il loro impegno nel cambiamento.

 

Nell’ottobre 2015 è stato ultimato il progetto di riqualificazione delle Mura del Valadier iniziato 15 anni prima con l’amministrazione dell’allora sindaco Francesco Paolo Posa, il progetto è costato ai cittadini frascatani un importo di circa 6.300.000,00 euro; in quell’occasione, il sindaco in carica Alessandro Spalletta, durante l’inaugurazione dell’apertura delle Mura al pubblico, asserì al potenziale economico che il progetto rappresentava per la città di Frascati. Venne affermato che la struttura sarebbe divenuta un centro polifunzionale della cultura. Si parlò inoltre di potenziamento dell’occupazione locale e di rilancio di un turismo mirato, più selezionato e di creazione di servizi più ricercati.

Insomma il restauro delle Mura del Valadier avrebbe rappresentato il punto di partenza verso questo cambiamento. A quasi due anni da allora nulla è cambiato, il futuro delle Mura è ancora incerto. Quello che invece oggi è certo è che non esiste ancora un protocollo comune da adottare per l’utilizzo delle strutture pubbliche lasciate al loro degrado per incompetenza e per mancanza di fondi.

 

Ultimo caso le Scuderie Aldobrandini, chiuse lo scorso settembre per mancanza dei fondi necessari per effettuare le manutenzioni doverose per il superamento dei controlli sulla sicurezza dell’edificio, scaduti ormai da tempo e di cui nessuno si è preoccupato, continuando a concedere permessi per la realizzazione di eventi al loro interno, a discapito dei cittadini ignari.

 

Allora io mi chiedo, anzi noi tutti ci chiediamo che fine hanno fatto tutti i buoni propositi?

 

Perchè le cose funzionino dobbiamo puntare al cambiamento, dobbiamo puntare sulla trasparenza, sull’informazione al cittadino, sullo snellimento della burocrazia che spesso a nostro avviso viene utilizzata come arma di difesa per camuffare l’incompetenza. Come può questa città dare un’immagine di modernità, come può alzare i propri livelli qualitativi e accogliere un turismo selettivo se mancano i mezzi per attuare tutto ciò?

 

Uno dei nostri obiettivi sarà proprio quello di riprendere in mano le redini della cultura, ridare splendore alle Ville Tuscolane, riaprire le Scuderie Aldobrandini, mettere a frutto i soldi spesi dai cittadini per la riqualificazione degli ambienti delle Mura del Valadier, ma soprattutto investire tempo e risorse nella comunicazione perchè i frascatani hanno diritto di essere informati. Frascati non è di chi amministra, Frascati è di tutti.

 

Gli eventi sui quali si lavorerà saranno rivolti alla valorizzazione del territorio e alla sua proiezione fuori dai confini territoriali. Saranno coinvolte le attività commerciali e artigiane del territorio, dal ristoratore al viticoltore, dalle agenzie di viaggi ai negozi, chiameremo tutti a contribuire al cambiamento, si lavorerà tutti insieme per ridare a Frascati il lustro che merita.


Vedere il video sulla presentazione della lista civica