A seguito dell’articolo L’arte degli essenzialisti’ ( http://puntocontinenti.it/?p=10528 ) sono pervenuti diversi commenti sull’argomento. Sicuramente una delle riflessioni più interessanti ci ha inviato Margherita Salvador per illustrare il senso più profondo del suo libro ‘Il gioco del domino: capire le spietate leggi del mondo delle apparenze ed imparare a sapersi difendere’ (Edizioni Albatros) che riportiamo di seguito. Nata a Volterra, la Salvador ha conseguito il Diploma di Traduttrice alla Scuola Interpreti di Bruxelles e la Laurea di Interprete e Corrispondente in Lingue Straniere presso l’Università Linguistica di Mosca. Attualmente vive e lavora a Bruxelles, dove svolge la professione di Interprete di Conferenza per Istituzioni, Sindacati Europei, Centri Congressi ed Aziende del settore privato.

 

Un libro che spiega come le sottili ed invisibili leggi del mondo delle apparenze (la società odierna) influenzano gli individui a tutti i livelli – nel rapporto con loro stessi, nei rapporti di coppia, nelle amicizie, nel mondo del lavoro, nei rapporti con la società e con il mondo che li circonda. Dopo aver fatto un’analisi accurata di tali leggi, il libro spiega anche come imparare a difendersene, superando paure, ansie, sensi di colpa, blocchi, manipolazioni, inganni e “gabbie” dell’ego per ritrovare il contatto con noi stessi e realizzare quella vita autentica che tanto sogniamo. Godendosi ogni tappa del percorso verso l’obiettivo con determinazione.

 

Il libro fa una descrizione di quali sono i diversi tipi di manipolatori di questa società, dal finto “politically correct” in cravatta ai mass-media e alle multinazionali, di quali sono le loro tecniche sofisticate di manipolazione e qual è l’antidoto per potersene difendere ed uscirne vincenti. Parla inoltre del rapporto tra la parte maschile e femminile presente in ognuno di noi, il cui conflitto si proietta in tutte le relazioni all’esterno, di come questo rapporto è cambiato nel tempo, portando ad un’inversione dei ruoli nella società moderna occidentale, e di come può essere riequilibrato per ricreare la mancata armonia.

 

Il libro illustra, inoltre, come prendere distanza da tutte le voci che sentiamo all’esterno, come prendersi tempo per noi stessi e imparare ad ascoltare la voce interiore, seguire gli ideali e gli obiettivi che essa ci indica, indipendentemente da quello che pensano gli altri. Parla di quali siano le ansie, le paure, la rabbia, i blocchi delle persone della società moderna, i giochi dell’ego e di come scioglierli definitivamente e vivere da persone libere.

 

Molti oggi inseguono il successo e fanno di tutto per essere sempre belli, giovani e scattanti. Per rispettare i canoni di una società spietata che vuole i suoi individui sempre più perfetti a tutti i costi. Il fatto di ascoltare le voci all’esterno invece della voce all’interno di loro li ha portati a forgiare la loro vita sulla base di quello che “devono essere” e non di quello che vogliono essere veramente. Con le chiavi ancora in mano, si trovano adesso a vivere in una gabbia che li rende prigionieri in un mondo di falsità, da cui fanno fatica a liberarsi.

 

Dentro di sé desidererebbero fare il passo per aprire quella gabbia, ritrovare la libertà di essere sé stessi e di vivere una vita autentica.
Aprire quella porta di ferro ed uscirne è possibile. Illustrando quali sono le spietate leggi invisibili del “mondo delle apparenze” che governano la società odierna, il libro parla di come agiscono sugli individui, come li influenzano e come liberarsene definitivamente per creare la vita autentica che davvero sogniamo. Con la gioia negli occhi ed anche un po’ di senso dell’umorismo! Tra pochi mesi, quando il libro verrà pubblicato nella sua seconda edizione più completa e perfezionata, sarò felice di dare maggiori informazioni in merito.

——-

Vedere il video Il seme di un nuovo Stato Sociale