Nei riquadri Pietro Gasparri e Margherita Salvador. 

 

Nelle sale conferenze del Parlamento Europeo e nel mondo di Bruxelles (Sindacati Europei, Centri Congressi, Aziende del settore privato) è una dei tanti interpreti di simultanea. Ma lei, Margherita Salvador, nata a Volterra sotto il segno dello scorpione, parla oggi sette lingue (tra cui il russo), e tutto ciò non basta. In verità sin da bambina ha sempre voluto fare anche la scrittrice e la giornalista.

 

Il primo obiettivo l’ha raggiunto l’anno scorso con il libro ‘Il Mondo delle apparenze”. Da ottobre dovrebbe uscire la seconda edizione (editore: Infinito Edizioni) con le stesso titolo e il sottotitolo “Capire le spietate leggi della nostra società e sapersi difendere”. Per raggiungere il secondo obiettivo, l’occasione giusta si è presentata a seguito degli attentati avvenuti il 22 marzo del 2017 nella capitale belga. La sera di quei tragici avvenimenti a Pietro Gasparri, editore della nuova radio web Robinson, è venuta l’idea per proporre alla sua conterranea di Volterra (splendida località alle porte di Pisa) l’idea di raccontare i fatti sul posto. Occasione che, ovviamente, Margherita non si è lasciata sfuggire.

 

Da questo primo contatto è nata una nuova iniziativa: “Il Mondo delle apparenze”, programma radiofonico che prende spunto dai temi trattati precedentemente nel suo libro. Così, per due volte alla settimana Margherita tratteggia i vari tipi del genere umano: tipi che si presentano in un modo e si comportano in un altro. Così abbiamo l’ossequioso che striscia davanti ai superiori per subito abbandonarli non appena cascano in disgrazia o il super gentile che aspetta solo il tuo momento di debolezza per infilarti la patacca.

 

Insomma, una divertente galleria di personaggi che usano la maschera per mimetizzare in ogni circostanza le loro vere intenzioni. “Il programma”, afferma Gasparri, “si sta rivelando un successo inaspettato. Sono tantissimi gli ascoltatori che seguono fedelmente Margherita e che indentificano nei suoi racconti molti dei propri conoscenti e amici. Inoltre, sorridono e riflettono sulle sue battute e considerazione.

 

Ma attenzione: a sentire chi conosce da vicino Margherita, dietro quella voce dolce, candida e suadente si nasconde, invece, un carattere di ferro, per niente incline alla remissione. Ma il bello del mondo delle apparenze sta proprio qui: tutti noi, in fondo, siamo un po’ diversi dall’immagine che trasmettiamo verso l’esterno. Si tratta solo di capire chi lo fa per superare le proprie timidezze e chi per fini decisamente poco nobili.

 

NOTA: Il programma va in onda due volte al giorno, la mattina alle 11.00 e il pomeriggio alle 17.00. E’ possibile ascoltarlo in diretta, connettendosi al sito internet www.radiorobinson.it  o in qualsiasi momento in differita, accedendo semplicemente alla pagina web http://www.radiorobinson.it/Il-Mondo-delle-Apparenze.htm. (ogni settimana viene trasmesso un nuovo episodio).

La nuova edizione del libro “Il Mondo delle Apparenze” (Infinito Edizioni) sarà disponibile nelle librerie a partire da ottobre)

 

x  x  x  x  x  x

Vedere il video della REA (Radiotelevisioni Europee Associate)