http://puntocontinenti.it/wp-content/uploads/2017/06/1497520359587_5_NAPOLI-MAN-grande.jpg

Foto: Musici nell’antica Roma. Mosaico pompeiano del II secolo A. C.

 

“Mi piace ricordare la canzone del 1966 di Toni Santagata, Un esercito di Violenel giorno del solstizio d’estate che inaugura in tutta Italia, in oltre 500 città e borghi e  in 41 sedi diplomatiche all’estero  la LA FESTA DELLA MUSICA  2017. Il tema conduttore   è “LA STRADA SUONA”. In questi termini si è espresso alla vigilia della ‘Festa’ il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini,  nell’annunciare i 9 mila eventi messi in calendario per il 21 giugno  nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nei musei, nelle chiese, nelle carceri, nelle ambasciate, negli ospedali, nei centri di cultura,  nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti, nelle metropolitane e in oltre 160 punti vendita dei supermercati Carrefour aperti 24 ore su 24. Rispetto alla prima edizione del 2016 quest’anno c’è stata una rilevante crescita delle città coinvolte, aumentate dell’85%, con una significativa partecipazione di artisti affermati, emergenti e amatoriali. Hanno aderito accademie, conservatori, scuole di musica, università, solisti, cori, orchestre, bande militari, gruppi musicali e cittadini che hanno richiesto di unirsi alla festa con i propri strumenti.

 

Insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (che ha offerto per l’occasione una serie di siti del suo patrimonio artistico e culturale sparsi sul territorio) hanno partecipano all’iniziativa, come sottolineato da Paolo Masini (consigliere del ministro) anche:  l’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello della Giustizia. Per incentivare, poi, i Comuni a partecipare alla Festa, il presidente della SIAE, Filippo Sugar e il direttore generale Gaetano Blandini hanno riconfermato il loro sostegno proponendo, nel rispetto del diritto d’autore che è un diritto al lavoro, tariffe particolarmente ridotte per gli eventi che rispecchino quei valori di Arte e Cultura fondamentali per fronteggiare la politica del terrore che stiamo vivendo.

 

Inoltre, su disposizione del direttore di Rai Radio 3, Marino Sinibaldi, proprio per celebrare questa grande occasione di incontro e socialità è stata aperta alla musica dal vivo il 21 giugno la sala storica della radio negli studi di via Asiago di Roma.  L’augurio del maestro Nicola Piovani, nostra gloria internazionale è che “la musica risuoni sempre in ogni angolo della terra come simbolo di libertà e unione fra i popoli”. Molti altri artisti (più o meno noti) hanno espresso il loro apprezzamento a questa grande Festa.

 

Da segnalare l’esibizione della cantante lirica Alma Manera, che ha aperto come madrina la manifestazione romana di Via Margutta con “Summertime” di George Gershwin e “Over the Rainbow” di Harold Arlen. In concomitanza il live painting degli artisti in mostra nelle memorabili gallerie della via, si sono ispirati dalle note di giovani musicisti del conservatorio di Santa Cecilia e dalla performance di un conosciuto esponente della scena Pop italiana, Enrico Manera.

 

Un altro artista molto amato, Charlie Cannon, voce black dell’Alabama, calda e profonda  (sicuramente tra i grandi interpreti della musica soul contemporanea) ha fatto risuonare lo spirito gioioso e trascinante dei canti Gospel, nella splendida sala Spadolini di via del Collegio Romano 27 a Roma, accompagnato dai suoi Charlie’s Gospel Angels e dal maestro Marco Persichetti  al piano.

 

Sostiene la regista e organizzatrice di eventi culturali Luisa Mariani: “Si è trattato sicuramente di un’iniziativa di elevatissimo valore artistico. Quest’anno la Festa della Musica celebra la sua seconda edizione: l’auspicio è che diventi un appuntamento fisso nel panorama culturale italiano. L’arte e la cultura possono, infatti,  rappresentare  una carta vincente anche per migliorare le condizioni economiche e sociali del Paese”.

 

Per maggiori dettagli sui le varie manifestazioni organizzate in Italia vedere il sito www.festadellamusica.beniculturali.it