Tuesday, October 24, 2017

L’IILA PORTA A ROMA LA MAGIA DELLA MODA LATINO AMERICANA

Posted by Punto Continenti On luglio - 19 - 2017

Foto: un momento della sfilata; nel riquadro Esperanza Anzola.

 

Tra le più soddisfatte per la riuscita della manifestazione Show Room Party è sicuramente Esperanza Anzola della Segreteria Socio-Economica dell’Istituto Italo Latino Americano con sede a Roma. “Siamo riusciti” ha dichiarato la Anzola, “a presentare a Roma la moda latino americana, un’iniziativa che ha riscosso un grande successo di pubblico e anche tra gli esperti. Si è trattata di un’eccellente occasione per avviare una serie di scambi di idee e proposte tra stilisti italiani e latino americani. Sicuramente nasceranno nuove e più intense forme di collaborazione. Per l’IILA questi incontri sono di notevole rilevanza perché oltre a diffondere in Italia la conoscenza della realtà latino americana offrono l’occasione per avviare nuovi rapporti economici e per introdurre giovani stilisti latino americani su un piano internazionale”

 

Alla rassegna, dedicata a note figure dell’industria della moda latinoamericana, hanno partecipato quest’anno creatori e stilisti provenienti da Argentina, Colombia, Guatemala, Messico, Perù e Repubblica Dominicana. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana Estesia Moda e Cultura, è inserita nella serie di appuntamenti internazionali previsti per il mese di luglio nell’ambito di “AltaRoma”. E’ stata anche l’occasione per illustrare i progetti della Cooperazione Italiana che l’IILA sta realizzando per promuovere le capacità delle donne artigiane latinoamericane all’interno delle filiere di produzione della moda.

 

La sfilata ha consentito di far conoscere le creazioni argentine delle collezioni “Pura Argentina” di Elvio Acevedo e “Cielo” di Gustavo Guerrero. Il Messico (grazie alla collaborazione dell’Associazione di Commercio Italia-Messico di Milano) è stata presente con la collezione “Enamoramex” della stilista Milagros Ancheita; dalla Repubblica Dominicana è stato possibile ammirare la linea di foulard “Tropical Sweet“, creati dalla pittrice e stilista Grey Est; ha completato la sfilata una collezione maschile interamente prodotta in Colombia dal marchio “Luxused” degli stilisti David Peppicelli e Tommaso Pecchioli. Nello spazio della mostra, inoltre, sono stati esposti i gioielli della scultrice colombiana Alba Lucia Ortiz Monsalve, la serie “YofiGioielli“, creazioni fatte a mano con tessuti guatemaltechi, della disegnatrice Laura Fernando e la collezione privata di cappelli di paglia peruviani della imprenditrice Elena Tricoli.

 

Oltre che da Esperanza Anzola, la serata della VI edizione dello Show Room Party-IILA è stata curata da Ino Mantilla e Maurizio Passeri  mentre la presentazione è stata affidata a e Nino Graziano Luca, che nel suo impegno di valorizzare sia l’eccellenza del Made in Italy come altre realtà internazionali, ha ideato la passerella “World of Fashion”, inserita nel calendario ufficiale della settimana di AltaRoma.

 

La VI edizione dello Show Room Party-IILA ha potuto, infine, contare sulla generosa collaborazione di tre imprese italiane, fortemente coinvolte nel recupero delle zone colpite dal terremoto dell’Italia centrale e che hanno offerto delle eccellenze enogastronomiche italiane: L’Antica Norcineria Viola, la Divino Piacere e la CantinAmena.

 

Nate nel 2011, le passerelle dell’IILA rappresentano la vetrina finale delle filiere produttive dell’industria culturale della moda latinoamericana, dove giocano un ruolo di primo piano le numerose donne artigiane della regione.

Per ulteriori informazioni

Esperanza Anzola, Segreteria Socio-Economica dell’IILA

Tel. +39 06 68492 220, e-mail: e.anzola@iila.org

Comments are closed.

VIDEO – PER UN NUOVO STATO SOCIALE Dalle città all’Europa

LE 9 PUNTATE  DELLA TRASMISSIONE SULLO STATO SOCIALE Prima Serie 01 – Introduzione alla serie 15 Minuti per un nuovo […]

VIDEO – BENI STORICI E CULTURALI DOC

A – SITI ROMANI – URBE 01 – Circo Massimo – Videolink 02 – Ostia Antica – URBE  Videolink 03 – […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 . RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – FINESTRA SUL MONDO

01 – Dubai – A spasso con Giulia – Videolink 02 – Christine ad Assisi – Videolink 03 – Con Stefano a Valencia […]