Nella foto da sinistra Adua Veroni, Fabrizio Fè, Monica Faralli e Rolando Panerai.

 

Sabato 29 luglio, alle ore 18,00, nel cortile di Palazzo Piccolomini, con l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l ‘organizzatrice e Soprano Monica Faralli presenta il concerto di chiusura della Masterclass del Maestro Rolando Panerai. Si esibiranno i vincitori della edizione 2016 del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci”. Apre il concerto il tenore Francesco Lucii con “M’apparì tutto amor”, aria di Lyonel, tratta da Martha, di Friedrich von Flotow, a celebrare il ricordo di un amore ritenuto impossibile. A seguire, il soprano Giada Borrelli, che intonerà la celebre aria di Norina, “So anch’io la virtù magica”, tratta dal Don Pasquale di Gaetano Donizetti, tema: l’arte della seduzione. Sempre di Donizetti, l’aria di Marcello “Angelo casto e bel”, dal Duca d’Alba, verrà interpretata dal tenore Mario Corberan, tanto per rimanere sugli amori difficili.

 

Si passerà, poi, all’amatissimo e popolarissimo Giuseppe Verdi: Michelle Ruata, soprano, eseguirà l’aria di Nannetta, “Sul fil d’un soffio etesio”, dal Falstaff, che ci porterà in un mondo incantato e popolato da fate e folletti. E chi non ricorda Violetta, che sarà interpretata dal soprano Valentina Iannone, con la celebre aria “E’ strano… ah forse lui…sempre libera”, dalla Traviata. E poi ancora Verdi, Donizetti, Puccini, per il piacere del pubblico, che avrà l’onore di assistere all’espressione di bravura di queste giovani promesse del bel canto, premiati lo scorso anno e che  tornano a Pienza, quasi per ringraziarla dell’opportunità che questa bella Città ha fornito loro.

 

E poiché il tema di tutte le arie è l’amore, potevano mancare le canzoni napoletane. ‘O surdato ‘nnamuratoMarechiare, Torna a Surriento (a dire la verità quest’ultima ritenuta erroneamente una canzone d’amore; l’autore, infatti, su richiesta di Guglielmo Tramontano, allora sindaco di Sorrento, compose la celebre canzone per ricordare al Presidente del Consiglio, Giuseppe Zanardelli, di mantenere la promessa fatta in relazione ad una serie di opere pubbliche da eseguire nella bella località campana). E quando i vincitori intoneranno O’ sole mio (di Capurro e Di Capua), probabilmente alle belle voci di soprani e tenori si unirà, non senza una buona dose di temerarietà, quella del pubblico in sala.  E’ noto, infatti, che le canzoni napoletane fanno dimenticare ogni pudore, anche ai meno intonati.

 

Il maestro collaboratore al pianoforte sarà Guglielmo Pianigiani. Primo violino Aldo Capicchioni; secondo violino, Gaia Paci; viola, Michela Zanotti; violoncello, Anselmo Pelliccioni; arpa, Alice Caradente.Il direttore artistico dell’Opera di Pienza, il soprano Monica Faralli  (decretato personaggio del mese di giugno dall’organo d’informazione Centritalianews.it , diretto da Leonardo Mattioli) appare orgogliosa del proprio duro lavoro e di quello di tutti i suoi collaboratori. “Manca poco”, ha dichiarato, “e sono emozionata come se dovessi cantare io. Voglio ringraziare il Sindaco, Fabrizio Fè e l’Assessore alla Cultura, Giampietro Colombini, per il sostegno e la passione che profondono a favore della lirica. Ottobre si avvicina e con esso il concorso “Benvenuto Franci” edizione 2017, che donerà altre voci nuove provenienti da tutto il mondo. Ringrazio anche Adua Veroni Pavarotti, vera anima del concorso. A tutti noi fa poi piacere pensare che anche Big Luciano (come lo chiamavano oltreoceano), sarà presente nel Cortile di Palazzo Piccolomini, con in mano l’immancabile foulard bianco, un orecchio ai cantanti, l’altro all’orchestra, gli occhi per la sua Adua. Perché un grande amore resta tale per l’eternità”.

 

Da vedere: 

Riflessioni sull’Europa di Rolando Panerai – https://www.youtube.com/watch?v=S6uNRRZoiXE

Pienza Concorso lirico 2016 – https://www.youtube.com/watch?v=Y0t_CZdioHk

Da Leggere

Pienza Concorso lirico 2016 – http://puntocontinenti.it/?p=11097