Foto: La copertina del libro di Sergio Battista (nel riquadro a destra in alto). 

 

Interessante iniziativa dell’impegnato fotografo Sergio Battista: 21 donne accettano di farsi fotografare e raccontare le proprie sensazioni, esperienze, timori, speranze in merito al grave problema del femminicidio (ogni due giorni una donna viene uccisa dal compagno) e della violenza degli uomini sulle donne in generale. Titolo dell’opera: La voce delle donne. Le donne intervistate sono: Arianna Nunchi (attrice); Silvia Siravo (attrice); Valentina Catoni (speaker radiotelevisiva ); Ottavia Orticello (attrice); Luciana Delle Fratte (contabile); Valentina Bernardini (attrice); Giada Bernardini (musicista ); Marika Campeti (impiegata); Claudia Contadini (biologa ricercatrice); Livia Esperanza Neves Gomes (impiegata); Elena D’Elia (insegnante); Giulia Contadini (ufficio stampa); Lara Calisi (speaker); Serena Sanesi (insegnante); Silvia Basilici (percussionista); Francesca Maggiolini (promotrice editoriale); Doriana Basilici (personal trainer); Linda Bori (psicologa); Laura Stefanelli (terapista occupazionale); Flavia Fazzi (violinista); Letizia Forte (mamma).

 

Ad ogni donna Battista riserva quattro scatti e una pagina di commento: ma più che una raccolta di testimonianze il libro, edito da Cultura e d’intorni (con introduzione di Giulia Maselli e Lorenza Fruci, nonché la partecipazione di Arianna Ninchi e Silvia Siravo), rappresenta un formidabile spunto di riflessione. La sua lettura è raccomandabile soprattutto agli uomini che, per quanto siano sensibili al problema (che rappresenta una vergogna per tutto il genere) spesso non colgono le diverse sfaccettatura di una violenza fatta da sopraffazioni secolari dei quali siamo, in fondo, anche tutti vittime.

 

Scrive Battista nella premessa del libro: “Le donne protagoniste del progetto non sono state ritratte unicamente con una finalità estetica, ma si è voluto rappresentarle come persone che esprimono liberamente la loro versione dei fatti su una tematica di urgente rilevanza sociale come la violenza sui loro corpi, sulle loro menti e in definitiva su ciò che sono riflettendo sulla limitazione della libertà di scelta della propria vita: come si usa dire in questi casi, “ci mettono la faccia” e in questo progetto nel vero senso della parola”.

 

Sergio Battista, nato a Roma nel 1969, divide da sempre i suoi interessi artistici tra la musica e la fotografia. Predilige la fotografia di scena, musicale e ritrattistica: ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero, collabora con il blog di critica teatrale e musicale ‘Brainstorming Culturale’; alcune sue immagini sono state rappresentate dall’Agenzia ART+Commerce di New York e dalla Galleria SpoazioGMArte di Milano. Nel 2015 ha pubblicato il libro fotografico L’infinita Bellezzaritratti femminili a Roma., a cura di Mino Freda.   

Nota: La voce delle donne (77 pagine, costo 14 euro) è pubblicato da Cultura e dintorni Editore (via Volsino 28, 00199 ROMA – www.culturaedintorni.it ).

X X X X X

 

Vedere il video: Il Seme di un nuovo Stato Sociale della REA (Radiotelevisioni Europee Associate)