Ha registrato un grande successo di pubblico la diciottesima edizione del Supercat Show, organizzato da Gianluca Guarino alla Fiera di Roma. Si tratta di una delle più importanti mostre felline nel mondo, sicuramente la più conosciuta in Italia. La manifestazione si è svolta in collaborazione con l’Associazione Nazionale Felina Italiana che da oltre 60 anni opera sul territorio italiano, alla quale ha partecipato anche l’Arca Onlus che gestisce l’oasi felina di Porta Portese. I numerosi visitatori hanno potuto, così, per due giorni ammirare i gatti più belli del mondo.

 

“Quest’anno”, dice l’organizzatore Guarino, “è stata un’edizione record. Ogni volta ci superiamo con gatti davvero meravigliosi e super campioni e siamo felici di portare così tanta positività anche ai mici meno fortunati. Presenteremo grandi novità già da marzo 2018, a Roma e non solo”. I numeri si commentano da soli: 100.000 visitatori negli ultimi tre anni, 11.000 mq di villaggio, 800 gatti da tutto il mondo che quest’anno si sono esibiti su due mega-palchi, uno per i giudizi (la giuria era composta da 8 tra i più importanti giudici internazionali) e uno per i “Best in Show”, le sfilate di bellezza, per conoscere razze e gatti in concorso.

 

“Amo perdutamente i gatti”, ha commentato il Maestro Demo Morselli (trombettista, arrangiatore, paroliere e direttore d’orchestra italiano) venuto al SuperCat Show. “Il mio Garfield è un meraviglioso persiano, e ho avuto anche Titty e Silvestro, altri due persiani vissuti fino a vent’anni, tutti affettuosissimi e golosi di coccole. Gli animali sono la mia linfa vitale, fanno parte della mia vita, ho tre acquari, due di acqua dolce, uno marino, due tartarughe enormi in casa che peseranno 50 chili l’una, ho 6 pappagalli inseparabili, un grosso pappagallo amazzone che parla e mi segue in casa, se potessi vivere in campagna avrei una fattoria con gli animali da cortile”.

 

Oltre a premiare i gatti campioni di bellezza sono stati adottati anche 20 mici trovatelli dell’area adozioni dell’Arca onlus, tra i quali Lucky, gatto nero mascotte dell’evento (trovato ferito e disperato mentre vegliava il corpicino del fratellino senza vita, dopo essere stati investiti da un’auto), Akhenaton, vittima di una prima adozione errata, le tre giovani gattine Mimosa, Sakura e Ilia chiuse in un sacchetto di plastica e buttate in un cassonetto in zona Appia di Roma. Proprio l’Arca onlus ha vinto il premio speciale di “Scatto al Gatto” (tanti croccantini per i mici sfortunati) grazie a una foto che ritrae un loro micio di nome Thai con la Piramide Cestia sullo sfondo. Tra i gatti di razza, la persiana Cristina B ha vinto il Bob (Best of Best) cuccioli, Colpo di Fulmine è la blu di Russia arrivata seconda al Bob cuccioli, Brittany della Dinastia Romana è la British shorthair di 15 mesi che ha vinto il Bob adulti.

Da registrare, infine, la presenza dell’attrice e conduttrice televisiva Anna Falchi, madrina dei gatti in cerca di adozione che ha portato al guinzaglio il gatto Omar.