Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’articolo di Manuel Santoro (nel riquadro), Segretario Nazionale di Convergenza Socialista, sul recente Forum Europeo di Marsiglia delle forze progressiste. 

 

 

Il Forum europeo delle forze progressiste organizzato dal Partito della Sinistra Europea che si è tenuto a Marsiglia il 10 e 11 Novembre è stato un evento dal grande significato politico e sul quale vi è la volontà di continuare a costruire. Il forum appena concluso è stato il primo appuntamento e tanti altri ne seguiranno negli anni a venire. Da oggi Convergenza Socialista ne è membro a tutti gli effetti e darà il proprio contributo affinchè esso cresca negli anni.

 

Il forum è, in un certo senso, la versione europea del Foro de Sao Paulo il quale da moltissimi anni lavora proficuamente in America Latina per l’alternativa socialista e progressista. Se vogliamo dirla tutta, il forum europeo è l’unica opportunità che le forze progressiste hanno oggi in Europa per costruire un argine alla crescita delle destre e dei populismi.Le elezioni europee sono vicine e dovremo fare in modo di prepararci nel migliore dei modi. L’obiettivo non è solo quello di esserci ma di incrementare la presenza della sinistra in Europa. Oggi più che mai necessaria.

 

Quali sono, quindi, a mio parere gli obiettivi di breve-medio termine su cui lavorare all’interno del forum? Considerando il cappello politico della Sinistra Europea, il primo passo consisterebbe nella definizione di una convergenza politico-programmatica sui temi più importanti: economia, lavoro e pensioni, banche e finanza. Questo inizio ci potrebbe permettere di valorizzare un percorso condiviso non solo in Europa, rafforzando così la Sinistra Europea, ma soprattutto a casa nostra, facilitando l’avvicinamento di forze politiche affini per le sfide di domani. E’ proprio con le forze italiane aderenti al forum che è nencessario avviare un confronto programmatico, organizzare tavoli tecnici sui temi appena menzionati per divulgare nei dettagli le proposte che saranno la base della campagna elettorale per le elezioni europee del 2019.

 

Il cuore politico di Convergenza Socialista risiede nella rifondazione del socialismo italiano, ma siamo consapevoli che la sinistra in Italia ha perso il suo peso specifico negli anni. Siamo coscienti del fatto che la questione della sinistra sia interconnessa fortemente alla questione socialista, e che la sinistra per tornare a crescere debba risolvere definitivamente la questione socialista. E’ nella consapevolezza della necessità di una piattaforma socialista che vive il futuro della sinistra.

 

Le politiche che condizionano le vite di milioni di uomini e di donne sono sempre più decise in Europa, non negli Stati nazionali, ed è quindi necessario lavorare per avviare un percorso politico chiaro e condiviso. I forum sono l’opportunità giusta per avviare questo confronto e Marsiglia è stato il primo passo. Facciamoli crescere negli anni e lavoriamo in Italia per creare le condizioni per una convergenza di forze, un fronte politico che abbia in mente una idea di società. Non inseguiamo progetti slegati dalla politica. Non inseguiamo convergenze che non abbiano un minimo comune denominatore in Europa.

 

Un percorso di condivisone politica di obiettivi precisi può essere portato avanti solo all’interno del Partito della Sinistra Europea, attraverso lo strumento dei Forum.

 

L’importanza del forum di Marsiglia è, quindi, nell’essere il primo passo per una convergenza di forze legate insieme dalla linea politica della Sinistra Europea. La linea politica diventa il collante per un percorso comune al quale tanti altri potranno unirsi rendendo forte e reale un fronte politico serio negli Stati nazionali. E se la linea politica è il collante, un programma minimo potrebbe esserne il manifesto.