UA-111326531-1
Saturday, December 16, 2017

VALENTINA BISCOZZI: LA VERA FORZA DEL PROMOTORE CREDIBILE

Posted by Valentina Biscozzi On dicembre - 1 - 2017

Riportiamo di seguito la suggestiva riflessione inviataci da Valentina Biscozzi sul ruolo del Comunicatore, un argomento di grande attualità in questo momento di totale confusione nel campo della comunicazioni. La Biscozzi ha gestito l’immagine di importanti società e organizzazioni e come grande appassionata di storia ha collaborato a quattro video realizzati dalla REA  (Radiotelevisioni Europee Associate) sull’antica Roma, nonché a uno spot sullo Stato Sociale che ha registrato numerose visualizzazioni sul web.   

 

Confesso che rimasi stupita quando nell’ambito di una trasmissione televisiva, il titolare di una grande agenzia pubblicitaria, rispose alla domanda di un giornalista su quale fosse la principale differenza tra un venditore e un promotore: “Il venditore” rispose “sposa un prodotto, il promotore una causa”. In poche parole questo signore aveva condensato una filosofia di vita, un modo di operare con il quale mi sono subito identificata ma che non avevo mai cercato di esprimere in una maniera così concisa e chiara. Infatti, in tutta la mia attività, in tutte le mie iniziative nelle quali “mi sono imbarcata”, ho sempre avvertito l’assoluto bisogno di essere io la prima a crederci, ad esserne convinta. Con ciò confesso anche il mio limite: non riesco a ‘vendere’ un prodotto o un’idea se non mi sento attratta dalla sua utilità, soprattutto sul piano sociale.

 

Senza dubbio i guadagni sono importanti, anzi, essenziali per la sopravvivenza di ciascuno di noi. Ma non possono essere la motivazione principale, per non dire unica, del nostro agire. Oggi si parla molto di fake news, cioè di false e diffamanti notizie diffuse sui media e in rete.  Ebbene, a mio avviso, il modo migliore per combattere questo fenomeno è quello di rilanciare il ruolo del promotore che deve essere responsabilizzato e individuato come primo garante della notizia. Voglio dire: ancora prima di creare l’immagine di un prodotto, ogni serio promotore deve curare la sua propria immagine. Perché il messaggio funzioni il promotore deve essere credibile e affidabile. Lo stesso vale per i cosiddetti testimonial. Se io presto il mio volto per lanciare un prodotto ho l’obbligo morale di essere sicuro che si tratti di un prodotto valido, utile e affidabile.

 

Oggi valorizzare un prodotto e un’idea può diventare un’autentica mission: pensiamo ai farmaci, ai prodotti ecologici, agli strumenti in grado di agevolare la vita lavorativa e sociale delle persone. E’ chiaro che il promotore non ha le conoscenze scientifiche per essere assolutamente sicuro della ‘bontà dell’offerta’ ma almeno deve essere in buona fede e sapere che il pubblico alla fine collega il suo volto al messaggio proposto. In parole povere, un promotore pacifista nell’animo non dovrebbe mai promuovere la vendita di armi, per quanto ‘succoso’ possa essere il compenso. Lo stesso vale per le idee politiche, i messaggi sociali, gli appelli alla solidarietà. Ed è ciò che nel mio piccolo sto cercando di realizzare nella consapevolezza che scegliere di essere coerenti e onesti può risultare molto faticoso e sconveniente. Tuttavia, nell’era della comunicazione, ogni promotore credibile può sicuramente dare un piccolo contributo a migliorare le condizioni sociali e di vita di milioni di persone nel mondo.

Vedere i video che hanno avuto per protagonista Valentina Biscozzi

valentinabiscozzi74@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

VIDEO – PER UN NUOVO STATO SOCIALE Dalle città all’Europa

LE 9 PUNTATE  DELLA TRASMISSIONE SULLO STATO SOCIALE Prima Serie 01 – Introduzione alla serie 15 Minuti per un nuovo […]

VIDEO – BENI STORICI E CULTURALI DOC

A – SITI ROMANI – URBE 01 – Circo Massimo – Videolink 02 – Ostia Antica – URBE  Videolink 03 – […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 – RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – FINESTRA SUL MONDO

01 – Dubai – A spasso con Giulia – Videolink 02 – Christine ad Assisi – Videolink 03 – Con Stefano a Valencia […]