Foto panorama di Roma

 

Sabato 21 aprile, alle ore 19 alla Stazione di Posta, all’interno del Mattatoio di Roma (ex MACRO Testaccio), in occasione del Natale di Roma verrà presentata la nuova i piattaforma web che aiuterà turisti e cittadini romani ad orientarsi tra i luoghi culturali della città. Parliamo di cosavederearoma.com un motore di ricerca delle attrazioni culturali di Roma, geolocalizzate, divise per categorie e per periodi storici, e descritte da un team di professionisti (architetti, archeologi, restauratori, designer, storici dell’arte) con cenni storici e curiosità. Una guida online che fornirà le informazioni necessarie per esplorare la città da una prospettiva diversa.

 

Protagonisti dell’iniziativa sono Francesco Nardi (Founfer & Art Director), Livia Artibani (Consulente Architetto), Claudia Di Falco (Consulente Architetto), Andrea Simeoni (Consulente Archeologo), Maria Clelia Scuteri (Consulente Architetto) e Jessica Congiunti (Mediatrice linguistico culturale).

 

La Mission del sito è valorizzare i luoghi culturali: non solamente quelli famosi e frequentati ma anche e soprattutto quelli meno pubblicizzati e conosciuti. Invitare i cittadini romani e i turisti a non fermarsi e a scoprire fino in fondo le bellezze di questa meravigliosa città. Per il lancio del sito è in calendario un evento che si svolgerà il 21 aprile dalle ore 19 nella bellissima location di Stazione di Posta, ristorante stellato presente all’interno del Mattatoio di Roma (ex MACRO Testaccio) e vedrà coinvolti professionisti del settore e docenti delle Università La Sapienza e Roma Tre. Dopo una breve presentazione del portale sarà possibile conoscere il team, raccogliere le informazioni utili per godere della piattaforma e dei suoi contenuti e comprendere i possibili scenari futuri.

 

«Vorremmo avviare una sensibilizzazione al patrimonio artistico e culturale della città, a partire da una maggiore conoscenza del territorio», sostiene Francesco Nardi, ideatore del progetto e Art Director di cosavederearoma.com «valorizzando i luoghi culturali e permettendo a residenti, turisti e passanti di acquisire nozioni spesso sconosciute, con il desiderio di rendere questo un mezzo di diffusione della storia e delle tradizioni cittadine, spesso ignorate anche da chi vive qui da molti anni.»

 

Racconta Elena Ippoliti, architetto, professore associato alla Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura) e direttrice del Master di I livello in “Comunicazione dei Beni Culturali”: «Per valorizzare una città, il suo patrimonio e la sua comunità, è necessario trovare forme comunicative che sappiano rappresentarla proponendo percorsi ed itinerari alla sua scoperta e riscoperta. Oggi un uso intelligente e consapevole delle tecnologie digitali può efficacemente contribuire alla valorizzazione della principale risorsa del nostro Paese, le città, rendendo i suoi valori accessibili e comprensibili a fasce sempre più ampie di possibili interlocutori. Nuovi modelli comunicativi che, integrando sapientemente parole e immagini, mettano al centro il visitatore proponendogli esperienze di visita creative e partecipative.»

 

L’aperitivo e la presentazione del portale dalle 19 alle 21 saranno aperti al pubblico previa richiesta di partecipazione a info@cosavederearoma.com. Dalle 21 in poi ingresso libero e prosecuzione dell’evento con l’esibizione del gruppo di Jazz Rock sperimentale QROrchestra e successivo Dj set dalle ore 23.

x x x x x

Spot REA (Radiotelevisioni Europee Associate) per un efficiente Stato Sociale