Incontri e confronti. Dopo numerosi incontri, scambi di opinioni, interviste, interventi in rete, filmati e pubblicazione di libri (tra cui Radio e TV a un Bivio, e I 7 Diritti Capitali), il Progetto di Costituzione di un Nuovo ed efficiente Stato Sociale promosso dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) fondato sui 7 Diritti Capitali entra in una nuova fase: quella di consentire alle persone sensibili alle tematiche sociali di partecipare a incontri e confronti con culture ed esperienze diverse vissute in Italia e all’estero.

Gruppo di viaggiatori ‘essenzialisti’. In ambito REA si è creato un gruppo affiatato di persone interessate a conoscere non solo le bellezze naturali, storiche e culturali in varie parti del mondo ma anche a partecipare attivamente al programma di appuntamenti che la REA organizza con personalità pubbliche,scienziati, ricercatori, artisti, esperti, nonché con redattori di giornali, radio e tv. Il carattere ‘essenzialista’ della partecipazione a questi incontri consiste proprio nella ricerca delle cose essenziali, utili ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Tutto ciò serve da spunto per sempre nuovi studi, articoli, interviste, video, interventi su siti selezionati e inserimenti nei libri editi dalla REA (gli ultimi due portano i titoli: Radio e Tv al Bivioe I 7 Diritti Capitali). L’intera attività della REA si trova sul sito www.puntocontinenti.it

La Roma di Rea Silvia riguarda una serie di servizi giornalistici (scritti e in video) realizzati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) in omaggio alla madre di Romolo e Remo e, quindi, alla progenitrice di tutta la storia, l’arte, l’archeologia e la cultura dell’Antica Roma, nonché di un mondo di conoscenze in campo giuridico e sociale che hanno influenzato l’intera civiltà umana. Nella scelta del nome ha contribuito (inutile nasconderlo) anche l’assonanza con il nome REA, l’Associazione che crede nel turismo e nella promozione culturale come un modo per finanziare la nascita di un nuovo ed efficiente Stato Sociale. Gli articoli e i video originali sono a disposizione degli organi d’informazione di tutte le emittenti associate alla REA. Una rielaborazione del materiale è stata invece messa in circolazione su YouTube (vedere la sezione video di www.puntocontinenti.it) e su tutti i siti collegati all’ Associazione.

Organizzazione. Una volta che la REA ha deciso di partecipare a un evento culturale, economico o sociale, di dare una copertura mediatica a una località storica o di creare un momento di relax e riflessione collettiva,vengono organizzate anche delle manifestazioni collaterali per tutte le persone che hanno mostrato interesse per questo tipo di iniziative. Esempio:in aggiunta a un’ipotetica intervista REA con il Sindaco della splendida città brasiliana di Rio de Janeiro, verrà programmato un incontro con la popolazione di una favela.

Partecipazione. La partecipazione a questi viaggi è completamente libera. Ognuno può muoversi in piena autonomia. Tuttavia, è possibile anche beneficiare di programmi convenzionati proposti da enti o persone in sintonia con il Progetto REA e che accettano di assumersi in proprio ogni responsabilità dal punto di vista organizzativo e gestionale del Programma di accompagnamento (viaggio, soggiorno e visite).

Notizie. Per aggiornamenti sui viaggi consultare la pagina facebook Il club degli essenzialisti@essenzialisti. Per chi fosse interessato a partecipare alle iniziative collegate al Progetto REA di costituzione di un nuovo Stato Sociale scrivere a nuovostatosociale@gmail.com.