Foto: da Sinistra verso destra Valerio Sabino, Nicola Zingaretti (presidente Regione Lazio), Oliviero Riparbelli, Francesco Leone 

 

Presso la Biblioteca “Altiero Spinelli” della Regione Lazio, è stato presentato il progetto editoriale e culturale “ilMillennial.it”. un Progetto curato nell’ambito della Regione Lazio da un gruppo di giovani dinamici guidati da Valerio Sabino, Oliviero Riparbelli e Francesco Leone. Il team s’avvale di una redazione di probabili futuri giornalisti che nell’ambito di un progetto pilota  ha già raggiunto 20.000 utenti. Forti di questa positiva esperienza, il gruppo si sente ora pronto a lanciare questo nuovo progetto. Nella sostanza parliamo di un blog che tratterà contenuti di ogni genere, dalla cultura all’attualità, ai viaggi, alla scienza, alla tecnologia, all’arte e alla letteratura. ilMillennial.it è dedicato a tutti gli studenti  (liceali e Istituti tecnici) e offre contenuti gratuiti, realizzati in collaborazione con studenti e professori, quali video-presentazioni, appunti e linee guida per perfezionare il metodo di studio.

 

La presentazione del portale ha registrato un grande interesse presso il folto pubblico fatto da giovani ma anche da tanti anziani interessati a conoscere meglio quest’ultima generazione. Grandi comunicatori, capaci di creare la giusta empatia con chi è venuto ad ascoltarli, i promotori dell’iniziativa hanno mostrato anche una grande competenza, puntando soprattutto sulla valorizzazione culturale del blog. “Il nostro proposito”, hanno dichiarato, non è soltanto quello di informare ma soprattutto quello di incoraggiare la formazione della parola e dell’ascolto, aiutando lo sviluppo del pensiero critico, della riflessione e dell’espressione dei giovani della generazione Millennials! Inoltre, non intendiamo essere complici passivi di quella che, sul piano umano e culturale, sembra destinata a essere una vera e propria disfatta generazionale”. In parole povere, il Gruppo vuole realizzare qualcosa di concreto per la crescita culturale: uno spazio libero, aperto a tutti i ragazzi che amano scrivere, leggere, incontrarsi e creare contenuti di valore. In altri termini, intendono essere lo strumento di un reale processo creativo.

 

Chiunque voglia pubblicare un proprio “articolo”, hanno spiegato, potrà iscriversi gratuitamente, creare il proprio account e caricare il proprio lavoro che, una volta approvato dalla redazione, sarà pubblicato con la sua firma. Per i promotori, “ilMillennial.it” appartiene alla giovane generazione non soltanto perché con questo progetto s’intende offrire a tutti uno spazio di espressione e di condivisione reale ma anche perché vuole essere un punto di partenza per tutti coloro che hanno il desiderio di dare alla scrittura un ruolo di primo piano nella propria vita, una prima fondamentale esperienza nella prospettiva di proseguire lungo questa strada.

 

l lancio online ufficiale de “ilMillennial.it” è previsto a Roma per giovedì 31 maggio 2018 alle ore 18:00, con una presentazione in diretta e aperta al pubblico presso il locale Tyler nella zona di Ponte Milvio, in via Riano 3. Per maggiori informazioni scrivere a redazione@ilmillennial.it

x x x x x x x x x x

Vedere lo Spot REA sullo Stato Sociale