Foto: Ospedale di Chioggia

 

In occasione della XIII Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza,che ogni anno si svolge il 28 giugno,l’associazioneFincopp Veneto (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni Pavimento Pelvico – Regione Veneto), con il patrocinio gratuito del Comune di Chioggia, dell’Ulss 3 Serenissima di Chioggia e della R.E.A., ha organizzato un convegno dal titolo Integrazione tra ospedale e Territorio nella gestione dell’incontinenza: medici di medicina generale, medici specialisti e professionisti sanitari a confronto”.

 

Il Convegno, ideato e organizzato dal Prof. Giuseppe Dodi e dall’Infermiere Dott. Matteo Brunoentrambi membri dell’Associazione Fincopp,avrà luogovenerdì 22 giugno 2018 presso la Sala del Poliambulatorio dell’Ospedale di Chioggia.

 

Lo scopo del Convegno è sensibilizzare i professionisti della salute: Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti Ospedalieri, Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche e Psicologi, sulla tematica dell’integrazione Ospedale-Territorionella gestione della persona incontinente, favorendo la consapevolezza che le diverse figure professionali coinvolte sono parte integrantee sostanzialedella rete di servizi volte alla tutela della salute e al mantenimento della qualità di vita della persona affetta da incontinenza urinaria e/o fecale.

In tale ottica diventa quindi importante elaborare ed attuare dei percorsi clinico-assistenziali condivisi tra Territorio e Ospedale.

 

I due mondi:quello Ospedaliero e quello Territoriale, a volte distanti tra loro, sono chiamati a interfacciarsi e confrontarsi mettendo al servizio dell’utenza le proprie competenze professionali, al fine di rendere più efficace ed efficientela gestione dei servizi esistenti.