Foto: sullo sfondo delle città che verranno visitate Stefano Schembri (riquadro a sinistra) e Jad Farah.

 

La REA (Radiotelevisioni Europee Associate) sta organizzando un nuovo viaggio culturale e sociale finalizzato a intensificare i rapporti internazionali in grado di alimentare un vasto dibattito sulla nascita in tutto il mondo di un forte Stato Sociale. In passato la REA ha organizzato diverse ‘missioni esplorative’ in Italia (Assisi, Firenze, Napoli, Oderzo, Pienza, Pisa, Volterra, Venezia, ecc.) e all’estero (Barcellona, Budapest, Caxias do Sul, Dubai, Dublino, Genova, Guernsay, Isole Mauritius, Malta, Porto Alegre, Siviglia, ecc.). Questa volta tocca al Brasile, il gigante dell’America Latina e uno dei Paesi con maggiori prospettive di sviluppo. Scoperto nel 1500 dal portoghese Pedro Alvarez Cabral, in Brasile vivono quasi 25 milioni italiani e oriundi italiani.

 

Protagonisti della nuova ‘spedizione’ sono Stefano Schembri e Jad Farah. Il viaggio si svolgerà dal 10 al 26 agosto e prevede tappe a Iguaçu, Florianopolis, San Paolo, Salvador, Manaus e Rio de Janeiro. Oltre a lavorare come manager in una multinazionale alimentare, Schembri si è sempre occupato di problematiche internazionali. E’ autore, tra l’altro, dei volumi ‘East Meets West’ (in inglese) e ‘Mercosur – UE: Storia e prospettive di un accordo Intercontinentale’. Farah è un ingegnere industriale che lavora in Libano e che si è spesso occupato di questioni sociali. Di seguito riportiamo una breve descrizione delle località che verranno visitate da Schembri e Farah.

 

Iguaçu(10 – 11 agosto). Le Cascate di Iguaçu rappresentano sicuramente una delle località più affascinanti del mondo. Capitale dello Stato Brasiliano del Paranà l’area urbana è conosciuta anche come la Triplice Frontiera che unisce tre Paesi: Brasile, Argentina e Paraguay. Altro motivo di interesse per i visitatori è la moschea di Omar Ibn Al-Khattab, la più grande di tutte le Americhe.

 

Florianopolis(12 -13 – 14 agosto). Una volta si chiamava Nostra Signora degli Emigranti. Viene considerata una delle città con la migliore qualità della vita in America Latina. Con poco più di 400 mila abitanti, l’isola sulla quale sorge vanta circa cento spiagge di vario tipo. Le attività principali sono turismo, servizi, universitàinformatica. Luoghi da visitare: Ponte Hercílio Luz, Largo da Alfândega, Mercado Público Municipal, Piazza XV Novembre, Cattedrale Metropolitana, Palazzo Cruz e Souza, Mirante do Morro da Lagoa, Costa da Lagoa, Iscrizioni rupestri di “Costão do Santino”, Isola del Campeche, Santo Antônio de Lisboae Ribeirão da Ilha.

 

San Paolo (15 Agosto). Si tratta di una delle più grandi ‘città italiane’ del mondo. Contando anche gli oriundi sono più di 3 milioni (come la popolazione di Roma). Vivace centro finanziario del Brasile, è una delle città più popolose del mondo; presenta numerose istituzioni culturali e ha una tradizione architettonica particolarmente ricca. Tra i simboli di San Paolo occorre citare la cattedrale neogotica, l’Edifício Martinelli (un grattacielo del 1929), e il curvilineo Edificio Copan dell’architetto contemporaneo Oscar Niemeyer. La chiesa del Pátio do Colégio, costruita in stile coloniale, sorge nel punto in cui i gesuiti fondarono la città nel 1554.

 

Salvador (16 -17 – 18 Agosto). Luogo mistico per eccellenza. Terza città più popolosa del Brasile è stata la prima Capitale. Esplorata nel 1501 da Amerigo Vespucci è stata la prima capitale del Brasile ed era dotata di uno dei maggiori porti di sbarco di schiavi nel mondo (oltre 1 milione e mezzo di africani). A Salvador è molto seguito il culto del Candomblé, nato nel periodo della deportazione degli schiavi e della cosiddetta «tratta dei neri», trasferiti a forza nel XVI secolo. La più grande risorsa di Salvador è sicuramente il turismo culturale. Da vedere: Pelourinho (quartiere storico, patrimonio dell’Umanità); Cattedrale della Trasfigurazione del Signore, Chiesa e convento di San FrancescoPalácio Rio Branco, Praça da SéElevador Lacerda, Mercato Modelo, Forte de Santo Antônio, Chiesa di Nostra Signora di Bonfim.

 

Manaus (19 -20 -21 Agosto). Localizzata sulle rive del Rio Negro, un tempo chiamata la ‘Parigi dei tropici, Manaus, è la capitale del grande stato di Amazonas. Si tratta di uno dei più importanti centri di turismo ecologico. Famosa è la spiaggia di Ponta Negra, a 13 km di distanza dalla città, dove il fiume è basso e il colore scuro dell’acqua contrasta con il biancore della sabbia. Ci sono numerose altre spiagge altamente suggestive. L’area forestale è un complesso composto da giardini botanici (ricchi di specie vegetali) e i giardini zoologici, che contengono alcuni animali che rischiano l’estinzione. A Manaus si trova anche uno storico Teatro dell’Opera.

 

Rio de Janeiro (22 – 23 – 24 -25). Considerata la Città Meravigliosa Rio de Janeiro è stata per molti anni la capitale del Brasile (dal 1763 al 1960). Le sue spiagge più famose sono Copacabana, Ipanema e Leblon. Molto note anche la statua del Cristo Redentore (alta 33 m e posta in cima al Monte Corcovado) e il Pan di Zucchero, un colle di granito sormontato da impianti di risalita. A Rio si festeggai il Carnevale più famoso del mondo. Purtroppo la città è conosciuta anche per le vaste favelas (baraccopoli). In compenso, per molti anni si è trovata al centro della scena internazionale, avendo ospitato alcuni dei più grandi eventi mondiali: nel 2007 i XV Giochi Panamericani, nel 2013 la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù; nel 2014 il campionato mondiale di calcio e nel 2016 i giochi della XXXI Olimpiade. Anche se ci sono molti italiani, permane molto forte l’immigrazione portoghese. Oltre alle famose spiagge da visitare anche il Teatro Municipal e diversi musei, nonché il famoso stadio del Maracana.

Il viaggio è organizzato in collaborazione con:

Flavia Liz Di Paolo, www.flavializ.com, +55 11 98119 3903, info@flavializ.com

Daniel Matias AMZ Experience +351 911 857346 (Portogallo) +34 674455016 (Spagna) +55 11 966132165  (Brasile) amztravel.us

 

Nota: per chi fosse interessato alle attività della REA vedere l’articolo‘Informazione e Stato Sociale: l’Impegno della REA nel 2017’ ( http://puntocontinenti.it/?p=12126)  o scrivere a puntocontinenti@gmail.com

x x x x x x x x x

Esempio di un video REA a carattere Sociale e Culturale: Isole Mauritius