UA-111326531-1
Sunday, December 9, 2018

SINODO DEI GIOVANI: PRESENTAZIONE DI PADRE ALEXANDRE MELLO

Posted by Punto Continenti On settembre - 17 - 2018

Foto: un momento dell’incontro a Roma con pare Alexandre Awi Mello

 

Dopo la pausa estiva sono inziati nuovamente gli incontri internazionali promossi da Mediatrends America e condotti dal giornalista peruviano Roberto Montoya. Questa volta si è parlato del sinodo dei giovani che i Vescovi organizzeranno a Roma dal 3 al 28 ottobre. Ad illustrare l’avvenimento è stato chiamato padre Alexandre Awi Mello, brasiliano di Rio de Janeiro, Segretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

 

“La chiesa non cambierà la sua dottrina ma il suo atteggiamento nei riguardi dei giovani. In particolare nei riguardi dei giovani provenienti all’America Latina”, ha sostenuto in avvio di presentazione dell’incontro che si è svolto presso l’albergo Giustiniano di Roma. Titolo del Seminario: La gioventù latino americana e la chiesa Cattolica. Sinodo dei giovani, sfide e opportunità”. All’incontro hanno partecipato diversi rappresentati della Ambasciate e giornalisti.

 

Da registrare che nel periodo 19-24 marzo di quest’anno è stato organizzato un pre sinodo al quale hanno partecipato 300 giovani seguiti da oltre 15 mila persone su sei gruppi Facebook interessati all’iniziativa. Alla fine il sacerdote Schoenstatt, che per 16 anni ha lavorato con gruppi giovanili in Argentina, Brasile e Cile, ha riassunto l’intero dibattito in un Documento finale sulla riunione pre-sinodale dei giovani. Nel frattempo è stato preparato anche un questionario on line al quale hanno partecipato 200 mila giovani.

 

Per padre Melo abbiamo a che fare con una gioventù molto diversificata anche se entusiasta. “Non bisogna confondere”, ha dichiarato, “il mito della gioventù con i giovani reali. Ogni singolo giovane va poi seguito con particolare attenzione, perché ogni giovane è un essere unico”.

Si è poi soffermato sulla necessità di creare una chiesa sempre più attrattiva, allegra e aperta alle nuove istanze. Inoltre, ha rilevato l’importanza della musica e dell’arte come mezzi di attrazione. Infine, ha fatto riferimento al fenomeno della crescente influenza presso i giovani delle varie chiese evangeliche, della comunità dei carismatici, ecc.

 

Per padre Mello, va compiuto ogni sforzo per valorizzare la pietà popolare, un aspetto molto amato da Papa Francesco.  Da segnalere, poi, che a differenza del passato, molti giovani sono maggiormente attratti dalla liturgia piuttosto che dagli aspetti sociali. In ogni caso, per padre Mello si prospetta per i prossimi anni “un grande contributo della chiesa cattolica latino americana alla chiesa universale.

Comments are closed.

NUOVO STATO SOCIALE NEL MONDO

001 – SPOT REA per un efficiente Stato Sociale – Videolink 0o2 – Rainero Schembri – Giornalista, introduce la nuova […]

VIDEO – STORIA, CULTURA ED EDITORIA

                                        […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 – RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – ESSENZIALISTI IN VIAGGIO

  ESSENZIALISTI IN VIAGGIO Patrocinati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) Incontri e confronti. Dopo numerosi incontri, scambi di opinioni, interviste, interventi […]