Martedì 19 febbraio, alle ore 10,00, presso la Sala Riunioni dell’Associazione Stampa Romana (Piazza della Torretta, 36), si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso per O.M.A.D. – Operatore per i Malati di Alzheimer e di altre forme di demenza con Certificazione CEPAS. Si tratta del primo ed unico Corso in Italia di specializzazione per assistenti di pazienti affetti da malattie dementigene, in tutte le loro molteplici fasi. Si tratta di un’iniziativa seguita con particolare attenzione anche dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) notoriamente impegnata a sostenere la nascita di un nuovo Stato Sociale attraverso una Pacifica rivoluzione sociale e mediante un corretto utilizzo delle nuove tecnologie (vedere il video a fondo pagina). Ma vediamo qualche dato di questa terribile malattia.

 

Secondo l’ultimo Rapporto Censis (2016) in Italia ci sono 600mila i malati di Alzheimer: un numero destinato ad aumentare. sia da noi che nel resto del Mondo. Su stima Adi (Alzheimer’s Disease International) si assiste a un nuovo caso di demenza ogni 3,2 secondi. Nel nostro Paese, in particolare, l’età media delle persone malate di Alzheimer è di 78,8 anni, nel 1999 era di 73,6 anni. Invecchia la popolazione dei malati e invecchiano contemporaneamente anche i caregivers (assistenti) che hanno in media 59,2 anni, 53,3 anni nel 1999. I numeri parlano da soli. Una vera e propria epidemia. SOS Alzheimer è un’ Associazione nazionale, impegnata dal 2004 a supportare le famiglie con iniziative di sostegno, in collaborazione con enti e strutture pubbliche territoriali e si sta battendo per assicurare ai pazienti ed ai loro familiari dignità, rispetto ed assistenza specializzata per una migliore e dignitosa qualità della vita.

 

SOS Alzheimer è vicina ai familiari dei pazienti con informazioni sulla malattia ed il suo decorso, fornisce, per quanto è possibile, consigli su come assistere il malato dalle prime fasi del male alle ultime, mette a disposizione operatori O.M.A.D.  appositamente formati (e riconosciuti in Progetti di assistenza come l’iniziativa “Per non sentirsi soli/Respiro”, ed il “Salotto Alzheimer della Capitale” che hanno goduto del contributo della Regione Lazio in base alla L.29/93 e con corsi che godono del Patrocinio del Consiglio regionale del Lazio), pubblica riviste, manuali e guide dedicate alla malattia e tese a migliorare, attraverso la conoscenza e l’informazione, la qualità della vita delle famiglie colpite dalle patologie legate alla demenza.

 

Proprio per la crescente domanda di assistenza ai pazienti affetti da malattie dementigene, l’Associazione SOS Alzheimer, ha voluto fortemente che il corso O.M.A.D. venisse riconosciuto con l’importante certificazione professionale di terza parte delle competenze professionali rilasciate da CEPAS, Istituto italiano leader nella certificazione delle competenze e della formazione, in collaborazione con ANGQ, l’Associazione nazionale di Garanzia della Qualità.

 

L’O.M.A.D. è il professionista che assiste e supporta, in modo eticamente e deontologicamente corretto, i pazienti affetti da deterioramento cognitivo e allevia i disturbi della malattia attraverso l’uso di terapie non farmacologiche. L’O.M.A.D. deve dimostrare di possedere molteplici competenze in termini di Conoscenze, Abilità, Competenze metodologiche e Soft Skills, per svolgere con professionalità le attività relative al delicato lavoro di assistenza. Di questo e di molto altro parleranno la Prof.ssa Rosalba Benvenuto (Geriatria Azienda-Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea), referente scientifica dell’Associazione SOS Alzheimer, il Dott. Massimo Dutto, A.D. Cepas Srl, la Dott.ssa Angela Mennea, Vicepresidente dell’Associazione SOS Alzheimer ed i docenti del Corso.

x x x x

Video Consigliato

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres