Foto in senso orario: Rino Giuliani, Maria Grazia Patella, Pino Marelli 

 

Nel 2017 è nato a Roma un movimento internazionale per promuovere la nascita di un nuovo ed efficiente Stato Sociale nel mondo. L’iniziativa è partita da un gruppo di giornalisti e persone attive nel sociale vicine alla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) al quale si sono collegate in tempi diversi altre associazioni giornalistiche e imprenditoriali. Sono nate così diverse inchieste, video (con oltre 56mila visualizzazioni alla fine del 2018), articoli, interviste e libri su argomenti riguardanti i diritti sociali. Di seguito riportiamo alcune Opinioni e Riflessioni inviate dai lettori che hanno visionato il video  ‘ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres’ riportato a fondo pagina. Chi desidera essere aggiornato su altri video realizzati dalla REA è sufficiente che si iscriva alla pagina YouTube del coordinatore Rainero Schembri e poi cliccare su Iscriviti. Tutte le persone interessate possono inviare opinioni, critiche o proposte (possibilmente entro le 15 righe) a: nuovostatosociale@gmail.com. Si tratta di agevolare su scala globale la realizzazione di una pacifica rivoluzione sociale

Nota: le opinioni espresse riguardano esclusivamente il pensiero di chi le ha scritte che, quindi, si assume anche la piena responsabilità. 

 

RINO GIULIANI (Portavoce del FAIM, Associazioni italiane nel Mondo)

7 Diritti Capitali anche per le Nazioni Unite 

Una comunicazione chiara e un messaggio diretto: sette diritti capitali da rendere esigibili per tutti e ovunque è un più generale obiettivo che dovrebbe essere perseguito dalle Nazioni Unite. Le NU sono nate a valle di un’elaborazione culturale e politica sopratutto nelle università statunitensi,  sintetizzabile nel motto “un solo mondo” con relative libertà e relativi diritti per tutti. Poi sappiamo come è andata. Sulla relazione fra intelligenza artificiale, sviluppo, occupazione e welfare ce n’è da discutere. già ora anche intorno agli algoritmi e agli effetti del loro uso si allungano le analisi e i libri scritti.

 

MARIA GRAZIA PATELLA (Presidente di Opera in Piazza di Oderzo)

Qui si muore. Ancora prima del sopravvento della robotica.  

Recentemente mio figlio Miro mi ha detto che alcuni corsi di lingua (proprio dove va anche lui a insegnare cinese) sono gestititi da una piattaforma online senza la presenza fisica di un insegnante. Presto o tardi resterà a casa anche lui..Per questo stiamo organizzandoci con la terra. Lui per fortuna ha una alternativa. Il tuo servizio é fantastico ma non lo baderà nessuno perché ci sono sempre giochi e interessi politici dietro ad ogni questione di interesse sociale. Vedi ad esempio le polveri sottili che stanno uccidendo qui in pianura padana. Pensa alle polveri che escono dai motoscafi…..vaporetti..taxi..navicelle o transatlantici di merda!!! che arrivano carichi di turisti a Venezia. Qui si muore! E prima ancora che la robotica prenda il sopravvento sull’uomo.

 

PINO MARELLI (Musicista, titolare della Marelli Productions negli Usa)

Il pericolo dell’informazione guidata

Se si vuole avere voce nel mondo vanno coinvolti tutti i mezzi di comunicazioni in tutto il mondo. I contatti automaticamente si moltiplicano su una rete dove chi lo riceve lo trasmette a amici conoscenti parenti e associati da qualsiasi parte del mondo. È la bilancia che deve essere inserita nel mondo dell’informazione per avere un giusto bilancio e un ago di equità tra informazione guidata dai poteri forti, fake news e non informazione su aree ancora in fase di sviluppo o meno collegate con il resto del mondo. Auguri!

 

x x x x

Hanno commentato in precedenza: Serie 1 – Marco Griffoni (giornalista, ex caporedattore di Rai International), Chiara Ottanelli (attrice e presentatrice), Elena D’Astolfo (educatrice, impiegata, archivista), Serie 2 – Isabel Russinova (attrice cinema e teatro), Myriam Spaziani Testa (naturopata), Emilio Doria (studente), Serie 3 – Esperanza Anzola (IILA – Organizzazione Italo Latino Americana), Laura Avalle (giornalista e scrittrice), Bertilla Ugolin (Consigliere Nazionale Fincopp), Serie 4 – Fabrizio De Jorio (Giornalista RAI e Coordinatore di Giornalisti Italiani Uniti (Stampa Romana), Fabio Porta (sociologo, ex Deputato PD eletto all’estero) e Giorgia Alma Vicenti (Danzaterapista), Serie 5 – Orlando Guzman (Sociologo e Presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Costa Rica), Stefano Lesti (Scrittore, storico e ricercatore) e Fabio Schembri (Funzionario doganale).

x x x x

LIBRI promossi dalla REA e distribuiti su Amazon: Radio e Tv al Bivio; I 7 Diritti Capitali; Reddito Universale.

x x x x

VIDEO COMMENTATO

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres

UN and New Technologies: Real challenge for Guterres