Foto: nel riquadro Marija Peric

 

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Associazione Mosaico Italo Croato di Roma ha organizzato per l’8 marzo una sfilata del brand ‘May Lovely Bag’ di Marija Peric, che si svolgerà presso la Libreria Enoarcano (Roma, via delle paste 106). Si tratta di una sfilata con cena a buffet (20 euro a persona) e prenotazione obbligatoria entro il 5 marzo (per maggiori informazioni telefonare al 3381372384). Alla manifestazione saranno presenti anche la Vice Ambasciatrice Croata, l’artista Americana Zaklin Jacoby, i rappresentanti  della Ambasciata US,  membri del AWAR (American Women’s Association of Rome’), la Presidentessa del primo International BNI Chapter in Italia, Paola Devescovi, nonché Vera P. Weill, Cofondatrice della ‘Brighter Venture Global Women Start Up Competition’ (Fondazione per le donne imprenditrici ), l’Avvocatessa Anna Lifang Dong, fondatrice Dong & Partners Law Firm  (primo avvocato donna Italo Cinese e punto di riferimento del governo Cinese e numerose altre donne e personalità di diversi Paesi. Ma ora vediamo più nei dettagli chi è questa dinamica imprenditrice croata.

 

Maria Peric ha studiato a Spalato e a Mostar, ottenendo il diploma come manager per le relazioni con il pubblico.  In seguito ha lavorato nell’uffico amministrativo di un’azienda ma la sua passione per la moda ha fatto si che iniziasse a creare originali e ricercate borse. La prima è stata realizzata nel 2011, giusto per avere lo sfizio di avere qualcosa di differente nel suo guardaroba. Da quel momento, però, ha cominciato a riscuotere un grande interesse e a ricevere tantissimi incoraggiamenti.  I primi passi hanno coinciso con la creazione di borse considerate ‘irresistibili’ da diverse clienti. Borse che portavano il nome ‘My Lovely  Bag’. Così, tramite la pubblicità sui social media, ha cominciato a farsi conoscere ed apprezzare, soprattutto sul piano dell’originalità e unicità del design.

 

Questi risultati positivi l’anno indotta a lanciarsi con coraggio nell’avventura del  business, dando vita nel 2013 a un’azienda che ormai fa affidamento su 30 artigiane fisse e circa un centinaio di collaboratori. Attualmente le borse ‘My Lovely Bag’ vengono vendute in  5 Paesi europei, ma non mancano anche clienti in USA e in Canada. La rete retail diretta conta su 8 boutique (Sarajevo, Zagreb, Split, Beograd e Novi Sad), mentre in 25 città ha un corner boutique dentro un concept store. I materiali provengono  esclusivamente dal’Italia e dalla Turchia.  Oggi la Peric crea disegni e materiali base per la lavorazione ed è facilitata in questo compito dall’efficiente  lavoro del suo team, nonché dalle tecnologie avanzate. Così riesce a realizzare più di 100 borse al giorno, soddisfacendo senza ritardi i vari ordinativi provenienti su scala internazionale (da registrare che molte clienti mandano le loro immagini con le borse ricevute).

 

Secondo molti intenditori di moda, le borse ‘My Lovely Bag’ sono perfette per ogni occasione. Acquirenti tipo sono donne elegante,  trend setter,  donne in carriera, teenager e anche studentesse amanti della comodità.  In ogni caso c’è un’ampia gamma di scelte sia per i disegni che per i colori.  In genere, l’unico problema per le clienti è l’imbarazzo della scelta, perché considerano un vero peccato scegliere una sola. Si può comunque affermare che, ad esempio, la collezione ‘Feel The Summer’  fa sentire al primo sguardo la sensazione d’estate, la goia, il sole e la felicità.  Tra le principali caratteristiche delle borse ‘My Lovely Bag’ figurano: il rapporto qualità-prezzo, l’originalità, la femminilità, la leggerezza e lo stile.  Per la prossima stagione Marija ha invece ideato una collezione suddivisa in due parti:  la prima si distinguerà per la combinazione dei colori chiari e tenui, perfetti per l’abbronzatura; la seconda, per le forti nuance estive che catturerano l’attenzione ed arricchiranno ogni outfit. Le prime reazioni sono state subito incoraggianti: appena arrivate nelle boutique hanno fatto subito fatto sold out.

 

Nel frattempo Marija sta ultimando anche la nuova collezione autunnale che sarà molto femminile, calda ed elegante. Il suo moto sia nella vita sia nel lavoro è andare step by step, senza fare programmi a lungo termine.  Il pensiero  di Marija Peric è che per ogni persona  la cosa più bella è stare in famiglia e nel proprio Pese. Infatti, tutte le crisi si possono superare  con determinazione, sacrifici e volontà di superare gli ostacoli, ben sapendo che spesso i propri meriti non vengono immediatamente riconosciuti. In ogni caso Marija non ha paura dei robot: “Se le nuove tecnologie”, dice, “vengono messe al servizio dell’arte e della passione, il successo è assicurato, anche a livello occupazionale”.

 

x x x x 

NOTA: Suggeriamo di vedere il video della REA in italiano e inglese (di 2 minuti) ‘ONU e Nuove Tecnologie’.