Foto in senso orario: Paola Ezzelina Macchi, Leonardo Distaso, Francisco Minetto. 

 

Nel 2017 è nato a Roma un movimento internazionale per promuovere la nascita di un nuovo ed efficiente Stato Sociale nel mondo. L’iniziativa è partita da un gruppo di giornalisti e persone attive nel sociale vicine alla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) al quale si sono collegate in tempi diversi altre associazioni giornalistiche e imprenditoriali. Sono nate così diverse inchieste, video (con oltre 56mila visualizzazioni alla fine del 2018), articoli, interviste e libri su argomenti riguardanti i diritti sociali. Di seguito riportiamo alcune Opinioni e Riflessioni inviate dai lettori che hanno visionato il video  ‘ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres’ riportato a fondo pagina. Chi desidera essere aggiornato su altri video realizzati dalla REA è sufficiente che si iscriva alla pagina YouTube del coordinatore Rainero Schembri e poi cliccare su Iscriviti. Tutte le persone interessate possono inviare opinioni, critiche o proposte (possibilmente entro le 15 righe) a: nuovostatosociale@gmail.com. Si tratta di agevolare su scala globale la realizzazione di una pacifica rivoluzione sociale

Nota: le opinioni espresse riguardano esclusivamente il pensiero di chi le ha scritte che, quindi, si assume anche la piena responsabilità. 

 

PAOLA EZZELINA MACCHI (Architetta)

Non aspettiamo a muoverci in emergenza

Ciao Rainero, chiarissimo e ben fatto. Condivido l’allarme e, da accanita lettrice di fantascienza, so che le possibili soluzioni di quello che è un problema previsto da decenni sono state ipotizzate. Ovviamente, è indispensabile creare un nuovo Stato sociale ma vedrai che ci arriveranno quando saremo in emergenza, e sono quasi sicura che la cosa sia voluta…

 

LEONARDO DISTASO (Professore dell’Università Federico II di Napoli)

Muoviamoci prima della catastrofe globale.

Caro Rainero, grande problema e immagino il grosso impegno che ti sei preso. Discussione enorme così come è enorme il problema. Certo che qualcosa andrà fatto prima che si crei una catastrofe globale di proporzioni apocalittiche. Seguirò senz’altro le vicende ad esso legate. Un caro saluto Leonardo

 

JOSE’ FRANCISCO MINETTO (tesoriere presso il PD in Argentina e segretario del circolo Giuseppe Garibaldi)

Un’Italia all’avanguardia

Gentile Rainero, ottima proposta sullo Stato Sociale….mi auguro che l’Italia, paese dov’è nata questa idea,  rimanga sempre all’avanguardia delle idee innovative. Sono alla Sua disposizione. Cordiali saluti.

 

x x x x

Hanno commentato in precedenza: Serie 1 – Marco Griffoni (giornalista, ex caporedattore di Rai International), Chiara Ottanelli (attrice e presentatrice), Elena D’Astolfo (educatrice, impiegata, archivista), Serie 2 – Isabel Russinova (attrice cinema e teatro), Myriam Spaziani Testa (naturopata), Emilio Doria (studente), Serie 3 – Esperanza Anzola (IILA – Organizzazione Italo Latino Americana), Laura Avalle (giornalista e scrittrice), Bertilla Ugolin (Consigliere Nazionale Fincopp), Serie 4 – Fabrizio De Jorio (Giornalista RAI e Coordinatore di Giornalisti Italiani Uniti (Stampa Romana), Fabio Porta (sociologo, ex Deputato PD eletto all’estero) e Giorgia Alma Vicenti (Danzaterapista), Serie 5 – Orlando Guzman (Sociologo e Presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Costa Rica), Stefano Lesti (Scrittore, storico e ricercatore), Fabio Schembri (Funzionario doganale), Serie 6 – Rino Giuliani, Maria Grazia Patella, Pino Marelli. 

x x x x

LIBRI promossi dalla REA e distribuiti su Amazon: Radio e Tv al Bivio; I 7 Diritti Capitali; Reddito Universale.

x x x x

VIDEO COMMENTATO

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres

UN and New Technologies: Real challenge for Guterres