UA-111326531-1
Tuesday, May 21, 2019

NUOVE RIFLESSIONI SUL VIDEO DEDICATO ALLO STATO SOCIALE (8)

Posted by Punto Continenti On marzo - 5 - 2019

Foto in senso orario: Daniela Rubino Borsci, Angelica Mele, Manuela Delle Grotti. 

 

Nel 2017 è nato a Roma un movimento internazionale per promuovere la nascita di un nuovo ed efficiente Stato Sociale nel mondo. L’iniziativa è partita da un gruppo di giornalisti e persone attive nel sociale vicine alla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) al quale si sono collegate in tempi diversi altre associazioni giornalistiche e imprenditoriali. Sono nate così diverse inchieste, video (con oltre 56mila visualizzazioni alla fine del 2018), articoli, interviste e libri su argomenti riguardanti i diritti sociali. Di seguito riportiamo alcune Opinioni e Riflessioni inviate dai lettori che hanno visionato il video  ‘ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres’ riportato a fondo pagina. Chi desidera essere aggiornato su altri video realizzati dalla REA è sufficiente che si iscriva alla pagina YouTube del coordinatore Rainero Schembri e poi cliccare su Iscriviti. Tutte le persone interessate possono inviare opinioni, critiche o proposte (possibilmente entro le 15 righe) a: nuovostatosociale@gmail.com. Si tratta di agevolare su scala globale la realizzazione di una pacifica rivoluzione sociale

Nota: le opinioni espresse riguardano esclusivamente il pensiero di chi le ha scritte che, quindi, si assume anche la piena responsabilità. 

 

DANIELA RUBINO BORSCI (Giornalista)

Cerchiamo di essere ottimisti

La robotica è entrata nel tessuto connettivo della nostra realtà sociale e la ritroviamo in tutti i campi del sapere. La ritroviamo nella formazione come lo è stata l’informatica tanto temuta e oramai accessibile a tutti: attualmente i bambini fin dall’età di 3 anni imparano dall’educatore ludico di legno chiamato CUBETTO le basi del pensiero computazionale. Si sta attuando un ribaltamento della conoscenza a livello generazionale. L’intelligenza artificiale corre tanto velocemente da avere superato la fantascienza annullando la dicotomia tra quest’ultima e la realtà. Non mi farei domande sul futuro e non sarei così pessimista anche se la preventivata disoccupazione è oggettivamente veridica. Accoglierei con ottimismo e curiositas le prospettive avveniristiche che l’innovazione ci propone soprattutto se proiettate alla vita del pianeta Terra (e Universo). Potrei terminare con una domanda: “Cosa ne pensate del cibo in provetta oppure degli animali robot o creati con ologrammi per i circhi che sono, come gli zoo, dei non-luoghi?”.

 

ANGELICA MELE (Cantante Lirica)

E’ un messaggio forte e diretto

Ciao Rainero! È una battaglia molto interessante e riguarda delle problematiche molto serie. Penso che sia un bel video e che dia un messaggio forte e diretto. Spero che voi possiate vincere questa battaglia.

 

MANUELA DELLE GROTTI (Diplomata acconciatrice)

Stanno disintegrando la classe operaia

Lo sai Rainero, ho avuto i brividi guardando il video. Esprime esattamente quello che penso anch’io. Quando avranno preso tutto inizierà l’autarchia ed è proprio questo che temo. Stanno disintegrando la classe operaia.

 

x x x x

Hanno commentato in precedenza: Serie 1 – Marco Griffoni (giornalista, ex caporedattore di Rai International), Chiara Ottanelli (attrice e presentatrice), Elena D’Astolfo (educatrice, impiegata, archivista). Serie 2 – Isabel Russinova (attrice cinema e teatro), Myriam Spaziani Testa (naturopata), Emilio Doria (studente). Serie 3 – Esperanza Anzola (IILA – Organizzazione Italo Latino Americana), Laura Avalle (giornalista e scrittrice), Bertilla Ugolin (Consigliere Nazionale Fincopp). Serie 4 – Fabrizio De Jorio (Giornalista RAI e Coordinatore di Giornalisti Italiani Uniti (Stampa Romana), Fabio Porta (sociologo, ex Deputato PD eletto all’estero) e Giorgia Alma Vicenti (Danzaterapista). Serie 5– Orlando Guzman (Sociologo e Presidente dell’Associazione di amicizia Italia-Costa Rica), Stefano Lesti (Scrittore, storico e ricercatore), Fabio Schembri (Funzionario doganale). Serie 6 – Rino Giuliani (Portavoce delle Associazioni , Maria Grazia Patella, Pino MarelliSerie 7  Paola Ezzelina Macchi (Architetta),  Leonardo Di Staso (Professore Universitario), José Francisco Minetto (Circolo Garibaldi in Argentina).

x x x x

LIBRI promossi dalla REA e distribuiti su Amazon: Radio e Tv al Bivio; I 7 Diritti Capitali; Reddito Universale.

x x x x

VIDEO COMMENTATO

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres

UN and New Technologies: Real challenge for Guterres

Comments are closed.

NUOVO STATO SOCIALE NEL MONDO

RUBRICA ‘INFORMARE PER CREARE UN NUOVO STATO SOCIALE NEL MONDO’ Video di Rainero Schembri ONU e Nuove Tecnologie Di Rainero […]

VIDEO – STORIA, CULTURA ED EDITORIA

                                        […]

VIDEO – MEDIA E PROTAGONISTI

MONDO DELLA COMUNICAZIONE 01 – RADIO MAMBO – Renato Dionisi – Videolink 02 – Tele Ambiente – Stefano Zago – […]

VIDEO – ESSENZIALISTI IN VIAGGIO

  ESSENZIALISTI IN VIAGGIO Patrocinati dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate) Incontri e confronti. Dopo numerosi incontri, scambi di opinioni, interviste, interventi […]