Foto: Nel riquadro Enrico Iacometti Presidente della Armando Editore

 

Promuovere la nascita di un nuovo Stato Sociale attraverso la cultura è da sempre uno dei cavalli di battaglia della REA (Radiotelevisioni Europee Associate) e della componente ‘Giornalisti Italiani Uniti‘ (della Federazione della Stampa – Stampa Romana). In questo quadro s’inseriscono anche i festeggiamenti dei 70 anni di vita della Armando Editore, da molti anni impegnato attivamente nel progetto di rilancio dello Stato Sociale. In fondo alla pagina riportiamo e suggeriamo di vedere il video (di 2 minuti)  ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres.

 

Nel febbraio del 1949 nasceva la casa editrice Armando. In una Roma segnata dalla Seconda Guerra Mondiale, Armando Armando fonda nel 1949 in via della Gensola, nel cuore di Trastevere, una piccola casa editrice che aveva come obiettivo quello di formare docenti di diverso ordine e grado attraverso pubblicazioni di alta qualità. Nel giro di un decennio Armando diventa uno dei punti di riferimento fondamentali per la pedagogia e per la scuola italiana. La prima opera pubblicata da Armando Armando è stata Difesa della pedagogia di Sergio Hessen, che verrà ristampata in occasione della celebrazione dell’8 maggio.

 

I 70 anni dell’Armando sono scanditi esattamente in due parti: 35 anni per il fondatore Armando Armando, 35 per l’attuale presidente e amministratore delegato, Enrico Iacometti. I tempi stanno cambiando. Le fondamenta di un intero mondo sembrano finite e oggi sta nascendo in modo faticoso e talvolta contraddittorio una nuova realtà. Stiamo assistendo alla nascita di una nuova umanità molto differente da quella che ha vissuto e interpretato l’Europa per molti secoli. Da qui a breve il nostro sarà un mondo compiutamente multiculturale, iperconesso e multietnico. Questa è la realtà con cui oggi è necessario misurarsi.

 

Sostiene l’editore Enrico Iacometti: «Siamo di fronte a un nuovo Umanesimo e questo comporta il difficile compito di tornare a impegnarsi nella formazione delle coscienze, affinché generazioni di spiriti liberi e forti dialoghino ad armi pari nel contesto internazionale e globale». Un nuovo inizio e un nuovo obiettivo dunque per l’editore Armando che progetta nuove collane che si impegnano a promuovere il miglioramento continuo della ricerca scientifica per un verso, e il rinnovamento della cultura pedagogica tra insegnanti, genitori e politici dall’altro.

 

Celebrazione. L’incontro per celebrare i 70 anni di Armando Editore si terrà mercoledì 8 maggio 2019 presso la Fondazione Besso di Roma, Largo Argentina 11, a partire dalle ore 10,00. L’editore ha chiamato ad intervenire sull’argomento: Luca De Mata, Direttore Fondazione Besso, Antonio Augenti, Gian Maria Fara, Franco Ferrarotti, Gianpiero Gamaleri, Pietro Lucisano,  Roberto Maragliano, Umberto Margiotta, David Meghnagi, Gianni Puglisi, AntonelloVedovato, Giovanni Vinciguerra, Salvatore Merra. Modererà Benedetta Cosmi. A tutti i partecipanti sarà donata una copia del primo volume edito dalla Casa EditriceDifesa della pedagogia di Sergio Hessen, ristampato per l’occasione.

 

Ufficio stampa

Matilde Altomare tel. 06.5894525; eventi@armando.it

Anna Ardissone cell. 340.7009695; annaardissone1@gmail.com
Raffaella Soldani  cell. 349.3557400; raffaellasoldani@gmail.com

www.armando.it

x x x x x

Video suggerito e commentato (in inglese e italiano, 2 minuti):

ONU e Nuove Tecnologie: Vera sfida per Guterres – UN and New Technologies: Real challenge for Guterres