Foto: un momento dello spettacolo

 

Hu_robot è uno spettacolo che punta molto sull’innovazione tecnologia. Gli autori hanno voluto presentare una “coreografia”, come scritto nel depliant illustrativo, “che esplora la robotica e la realtà aumentata, aprendo lo spazio scenico ad inedite, emozionati possibilità percettive”. In questo scenario va rimarcata l’esibizione dei danzatori del Balletto di Roma, impeccabili nell’impegno e nell’esecuzione artistica. Hu_robot è il frutto di una co-produziuone tra Lis Lugano e AiEP (Avventure in Elicottero Prodotti) che ha trovato spazio al Teatro Vascello di Roma, per antonomasia il Teatro dell’avanguardia e della sperimentazione artistica di alto livello. Ideazione e regia portano le firme di Ariella Vidach e Claudio Prati. Lo spettacolo vede in scena un inedito incontro tra 8 danzatori e un braccio robotico danzante, dotato di telecamera e videoproiettore. La performance si propone come un gioco di passaggi tra dimensioni umane e virtuali, alla ricerca di una relazione tra danza, tecnologia e interattività.

 

Hu_robot rappresenta in ogni caso una tappa della ricerca sperimentale che Claudio Prati e Ariella Vidach conducono, in collaborazione con la direzione e il corpo di ballo del Balletto di Roma, intorno alle forme di coesistenza fra l’uomo e le tecnologie. I Danzatori sono Paolo Barbonaglia, Cecilia Borghese, Lorenzo Castelletta, Riccardo Ciarpella, Aurora Conte, Albina Dyli, Matteo Mirdita e Giulia Strambin. Il robot porta la ‘firma’ UR10 Universal Robot.

 

Per gli ideatori si tratta di un tentativo di utilizzare “la tecnologia in contesti scenici e performativi e una riflessione sui rapporti tra l’umano e il robotico che, complice una elaborata suggestione musicale, riesce a proiettareletteralmente lo spettatore sui fondali della scena, coinvolgendolo in un confronto serrato con l’alterità”.

TEATRO VASCELLO. Via Giacinto Carini, 78 – 00152 Roma. Tel. 06.5881021/06.5898031 www.teatrovascello.itpromozione@teatrovascello.it