Foto: nei riquadri il Sindaco di Pienza Manolo Gerosi e il Direttore artistico del Premio Monica Faralli

 

Siamo arrivati alla decima edizione del Concorso lirico di Pienza (dal 10 al 12 ottobre), splendida cittadina in Provincia di Siena. Nel panorama dei concorsi lirici italiani si tratta sicuramente di uno degli appuntamenti più importanti, una vera vetrina internazionale per giovani cantanti italiani ed esteri. Per fortuna, è proprio il caso di dire, ci sono ancora Comuni che investono sulla cultura per promuovere le loro bellezze storiche e architettoniche. Per la cronaca, attualmente Pienza è guidata dal giovane Sindaco Manolo Gerosi (affiancato dal vice Sindaco e rieletto Assessore alla cultura Giampietro Colombini): insieme all’intera Giunta hanno  il merito di continuare e, probabilmente, rafforzare nei prossimi anni un’iniziativa avviata e sostenuta dalla precedente amministrazione (Sindaco Fabrizio Fé).

Oltre a premi in denaro, audizioni e concerti, il Concorso soddisfa l’obiettivo principale dei giovani cantanti, cioè, quella di potersi esibire  in diversi teatri italiani ed esteri. Ai cittadini di Pienza viene invece offerta la possibilità di assistere alla messa in scena di un’opera nella Piazza principale, considerata la «Culla del Rinascimento». Parliamo di Piazza Pio II, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Quello che rappresenta l’obiettivo e la finalità del progetto è il risultato del lavoro di una intera comunità che da più di dieci anni si prodiga per la realizzazione dell’evento che vede protagonisti i cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. . 

 

Patrocinii e Collaborazioni  Il progetto si avvale di importanti e autorevoli Patrocini e Collaborazioni e ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra questi, per le edizioni precedenti:  la «Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica» (2017-2018), la «Medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica», il «Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri», il «Patrocinio del MIBACT», la collaborazione con l’«Accademia del Teatro alla Scala», la collaborazione con il «Teatro Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino», il  «Teatro Carlo Felice di Genova»,  il Teatro dell’«Opèra de Monte-Carlo», l’«Opéra National du Rhin Strasbourg», lo «Stiftung Staatstheater Nurnberg», «Opera Vlaanderen» Antwerpen – Belgique, la «Deutsche Oper Berlin» «La Monnaie / De Munt – Brussels», «Aalto-Theater Essen», «Opera Zuid» Maastricht – Nederland», «Opéra National du Rhin – Opéra d’Europe – Strasbourg – Colmar – Mulhouse», la «Canadian Opera Company – Toronto – Canadian», del «Conservatorio Luigi Cherubini» di Firenze, la «Kicco Music», l’agenzia «Atelier Musicale», «Moira Johnson Consulting» di Ottawa, la «Regione Toscana», la «Provincia di Siena», l’«Azienda Ospedaliera di Rimini», l’«Associazione Amici per la Pelle di Milano», il «Comune di Trequanda» (Si), il «Conservatorio San Carlo Borromeo»,  il «Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo», il «Podere Forte», la «Banca CRAS», l’«Accademia degli Oscuri» e l’«Associazione ProLoco Pienza».

 

Svolgimento del Concorso. Il Concorso  si svolgerà nei giorni 10-11-12 Ottobre presso la Sala Convegni «E. Balducci»del Conservatorio San Carlo Borromeo, per le selezioni e la semifinale. La serata finale si terrà, invece, sabato 12 ore 21, presso la Chiesa di San Francesco  dove i partecipanti si metteranno alla prova di fronte ad una Giuria internazionale composta da:Marc Cleméur, Consulente di Opera Pienza in rappresentanza dei Teatri:«Opera Vlaanderen» Antwerpen – Belgique, «Opera Zuid» Maastricht – Nederland, «La Monnaie / De Munt – Brussels, «Aalto-Theater Essen», «Opéra National du Rhin – Opéra d’Europe – Strasbourg – Colmar – Mulhouse»; Stefano Gottin, Presidente Wunderkammer Orchestra – Pesaro; Thomas Hermann, Castingdirector Nationaltheater Mannheim; Pascale Montauban, Agenzia Arien e Artists ; Christoph Seuferle, Operndirektor Deutsche Oper Berlin.

Comitato d’Onore: Rolando Panerai, Baritono; Cristina Pavarotti, Musicologo e librettista;  Francesca Barbieri, Consulente musicale. Presidente di Giuria Adua Veroni Pavarotti. La Giuria della critica è formata da: Francesca Andruzzi, Fabrizio Camastra, Massimo Cherubini, Dania Masotti, Rainero Schembri (Presidente).

 

Le edizioni precedenti hanno visto la presenza di oltre 1000 iscritti provenienti da più di 30 paesi del mondo. Anche quest’anno i cantanti per tre giorni animeranno le strade e le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi. In questo modo contribuiranno a donare a questa cittadina (dichiarata Patrimonio dell’Unesco) un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali, tanto da potersi definire «La piccola Salisburgo».

Per informazioni: iscrizioni.concorso.operapienza@comune.pienza.si.it oppure sezione iscrizioni presente sul sito www.operapienza.it. Info: +39 3357542186; e-mail: info@operapienza.it

x x x x x x

Video suggerito dalla REA (Radiotelevisioni Europee Associate). Il video vuole essere un invito aperto a tutte le persone interessate al Pluralismo dell’informazione, al Rafforzamento dello Stato Sociale Democratico e a un’Economia realmente  sostenibile. Se condividete questi obiettivi iscrivetevi su Facebook al GRUPPO DI PRESSIONE REA.