I

Foto: nel riquadro Fabricio André Bernard Di Paolo, alias, Lord Vinheiro. 

 

In Brasile lo conoscono come Lord vinheteiro (Lord vignetista). Ma Fabricio André Bernard Di Paolo, originario di San Paolo del Brasile, oltre ad accompagnare e interpretare musicalmente le vignette,  ormai è un pianista di fama internazionale. Non a caso, giovedì 13 febbraio si esibirà davanti allo Sceicco di Abu Dhabi, Khalid bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan. La fama di questo artista brasiliano (solo in apparenza molto serioso ma nella realtà dotato di un umorismo particolarmente sottile) sta letteralmente dilagando su Internet, soprattutto attraverso il suo canale YouTube, il più grande del mondo dedicato al pianoforte,  https://www.youtube.com/user/BrasilianMusician che ha già superato i 5 milioni di abbonati. Ed è proprio grazie a questa intensa attività che Fabricio ha già ricevuto diversi prestigiosi premi internazionali.

 

In patria Fabricio ha registrato un grande successo con la sua partecipazione al programma comico-popolare ‘Panico nella TV’, condotto da Jo Suado e trasmesso nella Rete Tv, al quale partecipano noti comici brasiliani (Carioca, Ceará e Eduardo Sterblitch). Intensa è stata poi la presenza di Fabricio nell’ambito dei programmi radiofonici. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di rafforzare in Brasile, patria della samba e della bossa nova, anche l’interesse per la musica classica. Ma i brani che l’artista presenta  spesso sono sconosciuti non solo nel suo Paese ma anche all’estero. Del resto Fabricio è un vero maestro nel creare versioni originali virtuosistiche, molte delle quali utilizzate anche dal cinema e dalla Tv, in particolare come sottofondo alla presentazione di vignette, disegni e giochi: parliamo, quindi,  di una musica decisamente originale e personalizzata.

 

Laureato in medicina veterinaria, Fabricio per la verità non ha mai esercitato la professione a causa, ovviamente, della sua folle passione per la musica: una passione iniziata già all’età di 8 anni. E così, dopo le prime lezioni di pianoforte e violino avute con insegnanti privati, Fabricio si è perfezionato all’Unesp, l’Università statale di San Paolo “Júlio de Mesquita Filho”. Attualmente, oltre al pianoforte Fabricio suona diversi altri stumenti, tra cui il contrabbasso elettrico, la fisarmonica e la chitarra. Per quanto riguarda, invece, le sue preferenze musicali, esse vanno soprattutto per il compositore e pianista polacco Fryderyk Chopin e per il compositore statunitense Scott Joplin, considerato il ‘Re’ del ‘Ragtime’. Dal dicembre del 2017 Fabricio ha anche un suo canale sulla piattaforma cinese Bilibili, l’equivalente cinese di YouTube ( https://space.bilibili.com/262453663?spm_id_from=333.788.b_765f7570696e666f.2https://vc.bilibili.com/mobile/detail?vc=1963782 ). A dimostrazione del grande successo avuto con questa iniziativa c’è il fatto che Fabricio rimane l’unico occidentale invitato a suonare nello speciale Capodanno organizzato da Bilibili, che lo ha anche premiato con due riconoscimenti speciali.

 

A questo punto resta solo da aggiungere che oltre ad essere considerato un ‘ingegnere del suono’, nonché arrangiatore e compositore, il nostro pianista-youtuber brasiliano ha creato anche una scuola online, la Lord Music Academy ( http://lordmusicacademy.com) attraverso la quale vende corsi e spartiti. Infine, nell’agosto del 2019 è stato invitato a New York City a trascorrere una settimana presso la fabbrica Steinway & Sons (la più grande e importante fabbrica di pianoforti del mondo): una visita che gli ha consentito di suonare alcuni dei più famosi pianoforti del mondo che possono costare anche milioni di dollari.