Foto: un momento della presentazione dell’accordo UNIPACE-Roma – Spallanzani

 

Nel frenetico clima determinato dall’emergenza coronavirus il noto ospedale romano Spallanzani ha trovato uno spazio per presentare l’accordo siglato con l’Università per la Pace di Roma riguardante il corso di ‘Alta Formazione in Medicina estetica’. A fare gli onori di casa è stata il Direttore dell’Ospedale la dottoressa Marta Branca. Nella sua breve introduzione, il direttore ha dichiarato la massima disponibilità dell’Ospedale ad avviare una serie di iniziative di grande utilità con l’Università per la pace. Dal canto suo, il prof. Gianni Cara, Presidente di Unipace, ha ricordato come la Via della Seta prosegue anche attraverso le collaborazioni scientifiche e sociali tra l’Italia e la Cina. Un argomento ripreso e ampliato da Sergio Gao Shuai, manager presente nella veste di rappresentante del Governo di Pechino, che oltre a ringraziare per quello che lo Spallanzani sta facendo anche per i due ricoverati cinesi, ha sottolineato l’importanza di stabilire un rapporto sempre più stretto non solo a livello istituzionale ma anche tra le due popolazioni.

 

Ospedale Spallanzani. L’ospedale Lazzaro Spallanzani è stato fondato nel 1963 e destinato alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie infettive, occupando con i suoi 15 padiglioni un’area di 134 000 m²all’interno dell’ospedale San Camillo di Roma. Nel corso degli anni ’30 è stata aperta una sezione dedicata alla cura e alla riabilitazione per i malati di poliomelite, mentre negli anni ’70 l’istituto si è concentrato sul contrasto all’epatite B, che ha rappresentato un punto di partenza verso una maggiore competenza nel campo dell’epatite virale acuta e cronica. A partire dal 1980 rappresenta uno dei maggiori centri per l’assistenza e la ricerca sulle infezioni causate dal virus HIV. Nel 1996 il Ministero della salute ha riconosciuto lo Spallanzani come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico  (IRCCS). Nei primi anni 2000 il ministero ha identificato l’ospedale come polo nazionale contro il bioterrorismo e specializzato nel trattamento di malattie infettive ad elevato impatto, ossia SARTS, FEV e MERS.

 

UNIPACE-Roma. L’Università Internazionale per la Pace, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1980. La sede di Roma è nata nel 2015. Promuove corsi di alta formazione riconosciuti in tutti i Paesi dell’ONU sulla pacifica coesistenza civile, sociale e religiosa. In collaborazione con la REA (Radiotelevisioni Europee Associate) l’Università è impegnata anche nell’ambito del pluralismo dell’Informazione e delle tematiche riguardanti lo Stato Sociale e la tutela ambientale. In questo contesto UNIPACE Roma e la REA promuovono I 7 Diritti Capitali: 1) avere una fonte di sostentamento; 2) Nutrirsi e vestirsi; 3) Avere un tetto; 4) Curarsi; 5) Istruirsi; 6) Avere un’assistenza legale umanitaria; 7) Ricevere e dare una corretta informazione.

 

Sull’incontro UNIPACE – SPALLANZANI l’Università ha realizzato un breve video: http://www.d4one.com/unipace/