Punto Continenti e la REA (Radiotelevisioni Europee Associate) sono venute a conoscenza di una lettera aperta inviata da dott. Damir Marincic, del Quorum Medis Center di San Gallo (SVIZZERA – UID: CHE-325.652.083.) al Ministro per la Salute Roberto Speranza. La lettera descrive una terapia sui pazienti positivi e sintomatici del coronavirus e indica un utilizzo corretto e costante dei prodotti ActiMaris dai quali, secondo il dott. Marincic, si può attendere risultati positivi anche su ampia scala (dopo la terapia di 7-10 giorni) con un rapido miglioramento dalla sintomatologia clinica.

La REA non ha naturalmente la presunzione di esprimere una valutazione scientifica. Si limita a informare su una comunicazione inoltrata non solo al Ministro Speranza ma anche ai Presidenti delle Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio. Da precisare che la citata società quorum Medis ORL è una società a responsabilità limitata con sede a San Gallo, Svizzera,  fondata nel 2013 è attiva in “pratiche specialistiche”. Attualmente le persone che prendono le decisioni sono Zdravka Marincic (partner) e Damir Marincic (Amministratore Delegato). Per quanto riguarda l’azienda che produce il medical device (cioè il disinfettante utilizzato contro il Covid19) il sito ufficiale è: ACTIMARIS: www.actimaris.com. Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni tecniche è opportuno rivolgersi direttamente alla Actimaris Sandegrube 29, tel. +41715057525 – info@actimaris.com. Per contatti con il Dott. Damer: + 41 0712232285. 

 

Lettera aperta

Al Dottor Roberto Speranza

Ministro della Salute della Repubblica Italiana

ActiMaris vs. Coronavirus

 

Egregio Ministro Speranza,

Le sottopongo questa lettera sulla base della mia preoccupazione in qualità di medico e dello stato di impotenza in cui ci troviamo dal punto di vista medico nella lotta contro il Coronavirus e la malattia da COVID-19. A ciò si aggiunge la sofferenza della gente, dei pazienti che necessitano di terapia e di coloro che stanno perdendo la vita in Italia, in Europa e in tutto il mondo.

La pandemia di Coronavirus è un enigma che ricorda quello della Stele di Rosetta, ma se il codice di quest’ultima è stato decifrato, quello del Coronavirus/COVID-19 ancora no. A riguardo mi sento quindi obbligato come medico a condividere informazioni rilevanti e basate sull’evidenza che non sono ancora molto diffuse e che riguardano la profilassi e la terapia per il Coronavirus/COVID-19.

Si tratta dell’azione e dell’efficacia contro il Coronavirus e la malattia da COVID-19 dei prodotti ActiMaris. Questa lettera, redatta utilizzando la forma degli elenchi puntati, vuole servire come completamento al libro bianco e ai suoi allegati del 27-30/03/2020.

Cos’è il COVID-19?

  • Infezione polmonare virale primaria con rischio di infezione batterica secondaria.
  • Reazione infiammatoria ed edema dei tessuti.
  • Ristagno delle secrezioni nell’albero bronchiale.
  • Ipossia.
  • Febbre alta e deterioramento delle condizioni generali.

 

Cos’è il complesso ActiMaris?

Lo slogan del complesso ActiMaris è: “Simple medical solution designed by nature”.

Il complesso ActiMaris è una soluzione ipertonica di acqua marina alcalina ionizzata (1,2-3,0%) con specie reattive all’ossigeno (ossigeno attivo, ipoclorito di sodio) con potenziale redox, conduttività elettrica e composizione elettrolitica simile al siero.

L’azione del complesso ActiMaris nella sua interezza è comunque più efficace di quella della semplice somma delle sue singole parti.

Cosa fa e come agisce il complesso ActiMaris?

  • ActiMaris agisce su base biofisica.
  • Porta ossigeno ed energia nei tessuti.
  • Uccide gli agenti patogeni (batteri/MRSA, virus, funghi) in maniera rapida ed efficace (< 1 minuto con oltre 5-7 log10).
  • Riduce gli edemi e le reazioni infiammatorie nei tessuti, migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti danneggiati.
  • Supporta il processo di guarigione e il sistema immunitario congenito attraverso le molecole di segnalazione reattive all’ossigeno.
  • Il tessuto infiammatorio-infettivo è acidotico, ipossico e povero di energia. ActiMaris ristabilisce il microambiente fisiologico.

 

Perché ActiMaris e quali vantaggi offre?

  • Perché attualmente non esiste né una terapia specifica né un vaccino, e non ci sono altre alternative.
  • • Perché sulla base dei dati scientifici e dell’evidenza clinica, con i prodotti ActiMaris c’è da attendersi un successo terapeutico.
  • Perché ActiMaris presenta una buona biocompatibilità e anche una buona biodisponibilità.
  • Perché non c’è da attendersi una tossicità sistemica (safety first).
  • Perché il rapporto costi-benefici è positivo.
  • C’è un motivo per non utilizzare il complesso ActiMaris? Noi non ne vediamo.

 

Risultati terapeutici finora raggiunti con i prodotti ActiMaris

Come antimicrobico il complesso ActiMaris ha dimostrato finora (da 14 anni) eccellenti risultati terapeutici nelle infiammazioni e nelle infezioni della pelle e delle mucose, anche nell’ambito delle vie aeree superiori. Ciò è stato confermato anche in uno studio controllato randomizzato split face da me condotto su 1.236 pazienti.

Da circa 3 anni vengono efficacemente trattati con la soluzione di irrigazione ActiMaris Forte anche pazienti con patologie nell’ambito delle vie aeree inferiori (broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica, bronchiti, bronchioliti) attraverso inalazioni con nebulizzatore a ultrasuoni. A riguardo vi sono studi osservazionali prospettici e casi di studio.

Da inizio marzo 2020 raccogliamo esperienze cliniche su pazienti affetti da Coronavirus, sia dal punto di vista profilattico che terapeutico, con terapie inalatorie nell’ambito delle vie aeree superiori e inferiori (si veda lo schema terapeutico nel libro bianco). I primi risultati sono molto incoraggianti e promettenti. I primi pazienti trattati con ActiMaris che erano risultati positivi al test per il Coronavirus, dopo la terapia sono risultati negativi.

Per i risultati definitivi e l’analisi statistica dei pazienti sottoposti alla terapia sarà necessario aspettare ancora un po’.

Le seguenti cliniche hanno già dichiarato la loro volontà di condurre la terapia inalatoria:

  • KBC-Klinik, Sisak / CROAZIA (primi 5 pazienti)
  • Rashid Government Hospital, Dubai / EMIRATI ARABI UNITI (lo studio con 60 pazienti si trova nella fase iniziale)
  • ICU Uni-Klinik, Zurigo / SVIZZERA (terapia in fase di pianificazione)
  • ICU Insel-Spital, Università di Berna / SVIZZERA
  • Lenox Hill Hospital, New York / USA (preparazione dello studio in corso / incontri in teleconferenza)

 

Cosa possiamo attenderci da una terapia su ampia scala?

Con un inizio immediato della terapia sui pazienti positivi e sintomatici e con un utilizzo corretto e costante dei prodotti ActiMaris sono da attendersi risultati positivi anche su ampia scala (dopo la terapia di 7-10 giorni) con rapido miglioramento dalla sintomatologia clinica.

Libro bianco

Informazioni più dettagliate con le raccomandazioni profilattiche e terapeutiche si possono trovare nel libro bianco e nei suoi allegati. Il libro bianco è un documento di approvazione redatto del team di esperti del QuorumMedis sulla base di dati scientifici e clinici basati sull’evidenza nonché dei parametri “efficacy, safety and effectiveness”.

L’idea centrale di questa lettera aperta è semplicemente quella di portare all’attenzione delle istituzioni responsabili e degli esperti colleghi specializzati una scelta terapeutica poco conosciuta ma basata sull’evidenza per il trattamento della malattia da Covid, visti i primi incoraggianti risultati terapeutici e mancando ancora una terapia specifica (o un vaccino) per questa malattia.

Cordiali saluti

Dr. med. Damir Marincic

Medico specializzato FMH in otorinolaringoiatria

Chirurgia cervico-facciale

Audio-neurotologia ed equilibriometria

Quorum Medis Center

9000 San Gallo (SVIZZERA)