Foto: Quirinale

 

Un gruppo di giornalisti radio televisivi nonché esponenti del Mondo accademico sta alimentando un dibattito su quale dovrebbe essere il profilo del nuovo Presidente della Repubblica che dovrà essere eletto all’inizio del prossimo anno. A tale proposito è stata anche attivata un’indagine su youtube intitolata:  Quale Presidente? Indagine REA Unipace.

 

Si tratta soprattutto di capire se gli italiani condividono l’idea che un Presidente debba comportarsi essenzialmente come un genitore che ama ugualmente tutti i suoi figli ma che mantiene sempre un occhio di riguardo verso quelli più deboli.

 

In che modo?

 

Esercitando tutta la sua autorità morale (nell’ambito, ovviamente, dei poteri previsti dalla Costituzione), affinché il Parlamento compia ogni sforzo inteso a rafforzare lo Stato Sociale per assicurare a tutti una vita dignitosa. E quando si parla di Stato Sociale si fa riferimento soprattutto ai cosiddetti 7 Diritti Capitali: 1) Avere una Fonte di finanziamento; 2) Nutrirsi eVestirsi; 3) Avere un Tetto; 4) Curarsi; 5) Istruirsi; 6) Avere un’Assistenza Legale Umanitaria; 7) Ricevere e dare un Corretta Informazione.

 

In estrema sintesi la questione sollevata recita:

 

Ritieni giusto esigere dal prossimo Presidente della Repubblica un impegno assoluto per rafforzare lo Stato Sociale e consentire a tutti di vivere una vita dignitosa? 

 

 

Eventuali suggerimenti, riflessioni o critiche (anche con il ricorso a brevi  video) possono essere rilasciati sulla pagina FaceBook: Gruppo di pressione Rea.

 

 

x x x x x x x x

Videoclip della REA