Foto: donne al lavoro in Messico. Nei riquadri Maria Pia Turiello, Enea Franza (in alto) e Gianni Cara rispettivamente Coordinatrice dello studio, Dir. Dipartimento di Scienze politiche e il Presidente dell’Università.

 

Si è tenuto il primo incontro pubblico all’Università Internazionale per la Pace, istituzione dell’ONU, sulla ricerca “Il ruolo della donna nel Mondo”. Il gruppo di lavoro, coordinato dalla Dott.ssa Maria Pia Turiello, svolge la sua attività nell’ambito delle competenze attribuite al dipartimento di scienze politiche di UniPace, istituto diretto dal Dott. Enea Franza. Lo studio intende fare il punto sulla condizione della donna, in primis, nei paesi delle ambasciate aderenti ed in italia ed è condotta con la somministrazione di un questionario a risposte chiuse e di una relazione descrittiva libera curata dalle ambasciate e dai soggetti aderenti. Ha partecipato ai lavori il Presidente dell’Università, l’Ing. Gianni Cara, che ha portato il Suo saluto ed  assicurato il suo convinto appoggio alla ricerca.

 

Rappresentanti delle Istituzioni, come il Sen Maurizio Gasparri e La Senatrice Modena Fiammetta, le imprenditrici Anna Fendi, Rosanna Palombini e Mariastella Giorlandino di Artemisia Lab, hanno plaudito all’iniziativa sottolineando il grande contributo dell’O.N.U. sulla questione. Tra il pubblico si segnala, tra gli altri, del Dott. Marcello Vitale, gia’ Presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Roma.

 

Hanno partecipato per l’Ambasciata dell’Iraq ( il Funzionario Zaid Tariq), per l’Ambasciata dell’Ecuador  (il Console dell’Ecuador a Roma Saúl Andrés Pacurucu),  per l’Ambasciata dell’Israele (Ariel Bercovich, Consigliere per gli Affari Pubblici), per l’Ambasciata Ucraina (il Terzo segretario la Dott.ssa Alla Volkaja), per l’Ambasciata del Messico ( Dott.ssa Isaura Portillo Res. Uff. Affari Politici e stampa).

 

Sono inoltre intervenuti  la Dott.ssa Alice Zhalinova in rappresentanza della comunità Russa , l’ Avv. Ivan Stanev per l’Ambasciata Bulgara, la Dott.ssa Tatiana Ribeiro Viana (Giurista- Ricercatrice in diritto pubblico, comparato e internazionale, diritto spaziale presso l’Uni Sapienza) in rappresentanza della comunità Brasiliana, l’avv. Marina Vahabava in rappresentanza delle Bielorussia, la dott.ssa Elisabetta Nistri (Presidente “Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo” Italia).

Il team di lavoro che seguirà la ricerca sarà composto dall’economista Dott.ssa Monica Peta, dall’Avv. Massimo Rossi, dalla Pedagogista Dott.ssa Orietta Ciammetti, coordinati dalla criminologa Dott.ssa Maria Pia Turiello.