Nel riquadro Alma Daddario

 

Riportiamo di seguito un articolo della giornalista e scrittrice Alma Daddario che organizza a Roma ricercati corsi di scrittura noir che per lei “non è un genere ma uno Stato d’animo. E’ un viaggio ai confini del mondo delle certezze. È la voce che racconta l’inquietudine dell’anima”. 

 

Edgar Allan Poe, Georges Simenon, Franz Kafka, Julio Cortázar, Dino Buzzati,  Don DeLillo, Henry James, Joyce Carol Oates, Alice Munro, Stephen King, Massimo Carlotto, Daphne du Maurier, Angela Carter, Tennessee Williams e altri ancora: alcune storie di questi autori possono essere definite noir. Il fantastico, l’approfondita indagine psicologica dei protagonisti, l’interscambio tra bene e male, e uno spiazzante senso dell’imprevisto, sono le caratteristiche di questa narrativa.

Uno scrittore di noir esplora il lato oscuro della vita, sino al confine sottile che ne separa le certezze: così quello che apparentemente è buono può rivelarsi cattivo, quello che è bello può trasformarsi in mostruoso.

Il nostro corso è una buona occasione di confronto non solo con gli altri, ma anche con se stessi: è un percorso di apprendimento sia per esplorare le varie sfaccettature della scrittura noir, che per apprendere tecniche per trasformare le sensazioni in pagine di narrativa.

Durante il corso sono previsti incontri con scrittori ed editori. Saranno analizzati tutti gli aspetti principali utili per la stesura di un testo narrativo.

Tra le tematiche trattate:

  • Differenze fra romanzo e racconto
  • Analisi del genere noir e differenze fra questo e il giallo classico
  • Esempi dai grandi autori del passato e contemporanei
  • La valenza sociale e ambientale del noir
  • Le fonti di ispirazione
  • Soggetto e trama
  • Come si costruisce la tensione narrativa
  • Come i dialoghi contribuiscono al ritmo narrativo
  • Il monologo e il flusso di coscienza
  • Il meccanismo della suspense
  • Lavorare per uno stile proprio: disciplina e ispirazione
  • L’utile ambiguità del finale aperto
  • Come proporre un manoscritto a un editore in modo convincente: la lettera di presentazione, la sinossi, l’editing del testo, la ricerca della casa editrice

Oltre alla teoria, attraverso le videolezioni, saranno assegnate di volta in volta esercitazioni scritte.  A fine corso, i testi migliori saranno proposti per la pubblicazione a specializzati online ed è prevista inoltre la segnalazione di concorsi letterari. Il corso è dedicato ai curiosi e appassionati della scrittura narrativa noir, anche principianti. Aperto a chiunque voglia cimentarsi e approfondire le tecniche di scrittura, anche semplicemente per divenire un lettore più attento o uno spettatore più partecipe. Le lezioni sono strutturate in una parte teorica, con letture e presentazione autori, e una parte pratica, con esercitazioni dirette e improvvisazioni, oltre ad elaborati a tema assegnati durante gli incontri.Previsto un incontro a settimana della durata di un’ora e mezza, circa.

 

Iscrizioni:  aperte a partire da dicembre 2020. Numero chiuso di partecipanti. I 12 incontri previsti hanno un costo complessivo di Euro 250, da versare in due rate.

Per info e prenotazioni:

D&C Communication

Mail info@deccommunication.it

Tel. 347 2101290