Foto: Teatro Romano di Volterra

 

La valorizzazione della cultura sta alla base della costruzione di una società socialmente evoluta. Non possiamo, quindi, non apprezzare lo sforzo compiuto dal suggestivo e dinamico Comune di Volterra che ha siglato una Convenzione con gli organizzatori del Festival Internazionale del Teatro Romano, sicuramente una delle manifestazioni più originali e apprezzate nel panorama culturale italiano. Speriamo che l’esempio di Volterra venga seguito da altri Comuni italiani. La pandemia non riuscirà mai a sconfiggere l’arte e gli artisti: i teatri aperti sono la vera essenza del bel vivere. La prossima stagione verrà seguita dalla REA, Radiotelevisioni Europee Associate. (Rainero Schembri, Coordinatore del Movimento Tutela Sociale). 

 

È stata siglata il 23 febbraio 2021, la Convenzione tra l’Amministrazione comunale di Volterra e l’Associazione Progetto Città, per l’organizzazione del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra. Si tratta di un evento che può realmente essere considerato “storico” per il Comune e per l’Associazione che si appresta ad organizzare, quest’anno, la diciannovesima edizione del prestigioso Festival. Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, la convenzione che avrà durata triennale, sancisce una collaborazione di fatto già attiva tra il Comune e l’Associazione. Nell’accordo è stata stabilita l’erogazione di un contributo economico annuale da parte del Comune di Volterra, di euro 4.000, oltre alla fornitura di alcuni servizi che verranno messi a disposizione per un migliore svolgimento della manifestazione e della sua promozione.

 

“È la prima convenzione che il Comune stipula con gli organizzatori del Festival – dichiara Giacomo Santi, Sindaco di Volterra – e per noi rappresenta un fatto estremamente importante che valorizza una delle migliori manifestazioni culturali del nostro territorio. Crediamo che dare stabilità e continuità di attività alle nostre associazioni sia fondamentale per programmare nei prossimi anni eventi di sempre maggiore rilevanza, nell’ottica di rendere indimenticabile il 2022, anno in cui Volterra sarà la prima Città Toscana della Cultura”.

 

“La convezione tra il Comune di Volterra e l’associazione culturale Gruppo Progetto Città – afferma Dario Danti, Assessore alle Culture del Comune di Volterra – non vede soltanto un dovuto riconoscimento economico, ma soprattutto rafforza un rapporto di collaborazione che potrà permettere la piena riuscita del Festival sia in termini di supporto organizzativo e logistico che per quanto concerne un piano di comunicazione e di promozione condivisa. Inoltre, l’amministrazione comunale si impegna a promuovere dibattiti e momenti di approfondimento culturale all’interno del cartellone estivo del Festival per rendere ancora più ampia e articolata la proposta culturale e artistica della nostra città”.

 

“Esprimo anche a nome dell’Associazione Progetto Città e del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra – ha dichiarato Simone Migliorini, ideatore e fondatore del Festival – la piena soddisfazione per questo risultato che segna la storia della manifestazione che si è svolta regolarmente ogni anno con un ricco programma tra spettacoli, eventi, come il Premio Ombra della Sera, proprie produzioni teatrali e con il coinvolgimento di grandi artisti. All’Amministrazione comunale e al Consiglio va il ringraziamento dell’Associazione e dei suoi partners con l’auspicio di una sempre più proficua collaborazione a beneficio della città e del territorio”.

 

Per maggiori informazioni:

Rita Sanvincenti – Responsabile Comunicazione – Ufficio Stampa

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

mob. +336 417344

VIDEOCLIP DEL MOVIMENTO TUTELA SOCIALE