Foto: Monterano

Non v’è dubbio che il turismo in Italia e nel Lazio può rappresentare una vera chiave di svolta per il rilancio economico e sociale, una volta superata la pandemia del Covi 19. Ed è in questo contesto che il Movimento Tutela Sociale può solo condividere la molto ben articolata iniziativa promossa da Roberto Luongo e della Passion Cult intitolata Lazio Anno Zero, che si propone di celebrare una delle Regioni italiane più ricche di storia, cultura e bellezze naturali. Un’iniziativa che guarda anche all’estero, proponendo qualcosa di sicuramente originale e in grado di attirare da tutto il mondo gli amanti del nostro bel Paese. (Rainero Schembri, Coordinatore generale del MTS). 

 

Un grande progetto turistico per celebrare le bellezze del Lazio, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso il suo territorio.È questo l’obiettivo che PassionCult A.p.s. , con l’iniziativa “Lazio Anno Zero” vuole perseguire contribuendo attivamente ad una nuova rinascita collettiva e valorizzando, a 360°.le peculiarità del suo territorio, da qualche tempo messe da parte in seguito all’emergenza Covid-19.Di fronte a questa emergenza nazionale nasce la volontà di mettere insieme idee e progetti per la valorizzazione delle innumerevoli possibilità di sviluppo che il Lazio offre, legate alle attività di promozione di territori diversi ma tutti oggetto di occasioni di progresso: rievocazioni storiche, letteratura, percorsi naturalistici, escursioni, manifestazioni, festival, ricettività, eno-gastronomia, patrimonio storico-artistico ecc.

A tale proposito e con questo obiettivo l’Associazione di promozione sociale “PASSION CULT”presenta il progetto “LAZIO ANNO ZERO”.Esso si articola sulla veicolazione dell’incoming dall’Italia e dall’estero verso il Lazio ed i territori specifici su cui il progetto verte partendo dal presupposto che tutto ciò che nell’immaginario collettivo inerisce al concetto di turismo si basi sul già conosciuto, sull’universalmente noto, trascurando il fatto che esistono territori e realtà offuscati dalle mete più gettonate ma altrettanto fruibili e godibili da un pubblico anche di up level che forse va alla ricerca proprio di questo settore turistico.

Il progetto Lazio Anno Zero parte da un ribaltamento di prospettiva rispetto alla tendenza attuale. Una parte delle istituzioni e delle aziende dell’indotto turistico che insiste sul territorio laziale vive oggi in questo territorio quasi ignorando di trovarsi nella regione dove è nato l’impero romano.E’ necessario quindi che la nuova valorizzazione e il sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio inizi da una riscoperta del territorio che gli è attorno e della comunità che quotidianamente lo vive con nuove tipologie di turismo ma soprattutto di turisti.

E proprio tendendo conto ed elaborando questo concetto fondamentale che l’attenzione dell’APS “PASSION CULT” si punta su una tipologia di turisti appassionati, elitari, disposti a spendere denaro pur di soddisfare la propria passione: si sta parlando dei possessori ed appassionati di auto d’epoca, di auto storiche, di auto e moto di lusso che si lasciano volentieri attrarre dall’idea del viaggio attraverso un territorio pur di soddisfare la passione di guidare, mostrare,sfoggiare, un’auto, una moto, un veicolo. d’epoca.

Quindi nasce l’elaborazione di un progetto che attiri turisti, non solo dall’Italia, ma anche e soprattutto dall’estero, attraverso i raduni di veicoli d’epoca.Gli appassionati di auto sportive classiche e moderne e i motociclisti dovranno esser accompagnati lungo le strade e gli itinerari del Lazio, non sporadicamente ma all’interno di attività strutturate ed organizzate tra sport e cultura (come rievocazioni storiche, itinerari enogastronomici, escursioni naturalistiche o archeologiche, esposizioni di vetture storiche, proiezioni e presentazioni, talk show) programmate con regolarità, in modo da sperimentare una conoscenza di base della regione, delle sue caratteristiche e potenzialità.

 

PASSIONCULT

Direzione Organizzativa Generale

PassionCult A.p.s.

www.passioncult.com info@passioncult.com

Responsabile di Progetto Roberto Luongo
Tel.: +39 338 351 8146roberto@passioncult.com

Ufficio Stampa

stampa@passioncult.com

Per Info commerciali / Partnership Direttore Commerciale
Aldo Natrella
Tel.: +39 348 298 4227aldo@passioncult.com marketing@passioncult.com

x x x x x x x x x

Videoclip del Movimento Tutela Sociale (con traduzione in inglese)