Foto: sullo sfondo dell’Accademia IsabellaRussinova (a sinistra) ed Eva Mameli Calvino. 

 

E’ sicuramente una delle artiste maggiormente impegnate sul piano culturale e del rispetto dei diritti sociali. Parliamo di Maria Isabella Cociani, in arte Isabella Russinova, cresciuta a Trieste, di padre istriano e madre bulgara. Ex modella italiana, attrice e conduttrice (nel 1983 ha condotto insieme ad altri artisti anche il festival di Sanremo), la Russinova a una certa fase della sua carriera artistica ha deciso di diventare un’operatrice culturale, drammaturga, scrittrice e produttrice di cinema e teatro. Insieme a Rodolfo Martinelli Carraresi dirige la società di produzione Ars Millennia Production. Attualmente tutta l’attenzione della Russinova è rivolta alle tematiche sociali, alle tematiche femminili, alle pari opportunità, alla difesa dei diritti umani. Questo impegno l’ha portata a diventare testimonial ufficiale di Amnesty International.

 

Tutto ciò spiega perché l’attività di questa originale artista viene seguita con particolare attenzione dal Movimento Tutela Sociale (un Movimento con ramificazioni estere che si propone di rafforzare in tutti i Paesi lo Stato Sociale). Il 20 luglio, alle ore 21,30 presso l’Accademia della Filarmonica Romana andrà in scena l’ultima fatica artistica della Russinova dedicata a Eva Mameli Calvino (1886 – 1978), all’anagrafe Giuliana Luigia Evelina Mameli: un’affermata botanica, naturalista e accademica italiana. Madre dello scrittore Italo Calvino e del geologo Floriano, la Calvino fu la prima donna italiana a conseguire la libera docenza presso un’università per la sua competenza ed entusiasmo per le sfide scientifiche e civili. Non ci rimane che fare un grande in bocca al lupo a Isabella (Rainero Schembri, Coordinatore del MTS). 

 

Eva degli iris è un racconto per il teatro che anima la figura di Eva Mameli Calvino, dandoci la possibilità di conoscere la sua vita di scienziata, di sognatrice, di persona coraggiosa, di apprendere le sue scoperte e le sue sfide e lasciarsi coinvolgere dalla sua vita di donna e madre di figli speciali come  Italo e Floriano e sarà proprio la personalità di Eva a stimolare e accompagnare i figli alla propria realizzazione: Italo uno dei più grandi scrittori del 900 e il fratello Floriano tra i più autorevoligeologi internazionali cresciuto con la consapevolezza dell’importanza del pensiero libero, che determinerà i passi e le decisioni più importanti della sua vita come la gran parte della produzione letteraria di Italo Calvino risente i della fascinazione dei luoghi e degli insegnamenti della madre che chiamava la maga buona che amava gli iris.

La piece si muove tra i ricordi, riflessioni di vita, ma anche pensieri su obbiettivi e missioni che ancora avrebbe voluto raggiungere.

Eva degli iris – Omaggio ad Eva Mameli Calvino, precorritrice dei movimenti per la conservazione della  natura  di e con Isabel  Russinova, musiche di Gustavo Gini,  esecuzione musicale dal vivo, flauto Alessandra Prozzo, Scene e costumi Wilma Lo Gatto, abito della sig,ra Russinova by Regina Schrecker, progetto audiovisivo Ars Millennia production, fotografo Sergio Battista, Ufficio Stampa – Elena Matteucci, regia  Rodolfo Martinelli Carraresi

INFORMAZIONI

E’ fortemente raccomandata la prenotazione, per evitare code e assemblamenti

L’inizio dello spettacolo e previsto alle ore 21,30

COME PRENOTARE

telefono  380.7862654- preferibilmente mandare un messaggio wsp

online – piattaforma viva ticket

biglietteria dalle 18 alle 22 in via Flaminia 118 – Roma

(la biglietteria è aperta tutti i giorni in cui ci sono spettacoli in cartellone)

Costi dei biglietti- 15,00 euro – intero 13,00 euro  –ridotto – under 25, over65)

contatti sito web Https://www.isolistidelteatro.it/

email-teatronovantuno@gmail.co

face book :https://facebook.com/ISolistidelTeatro/

Instagram:https:77www.instagram.comm/solistidelteatro/?hl=it

 

x x x x x x x x x

Videolink sulla Nuova Era Sociale