Foto: ospedale di St.Orsola a Matiri in Kenya. Nei riquadri: in alto Stefania Serpetta di Radio Incontro di Terni affianco al medico missionario Beppe Gaido. In basso la copertina del libro ‘Madri’ scritto da Gaido in collaborazione con Stefania Bergo  (foto accanto) per la Collana Scrittori della porta accanto.

 

Oltre a promuovere una serie di iniziative finalizzate a rafforzare sensibilmente lo Stato Sociale, il Movimento Tutela Sociale (un Movimento d’opinione internazionale presente in diversi Paesi) segue con grande attenzioni i programmi radiofonici e televisivi dedicati alle tematiche sociali. In questo contesto segnaliamo un trasmissione di Radio Incontro di Terni (emittente da sempre molto sensibile a queste tematiche). Stiamo parlando dell’intervista fatta da Stefania Serpetta a Beppe Gaido, torinese, classe 1962medico chirurgo (con specializzazione in malattie tropicali) e missionario della Comunità dei Fratelli di San Giuseppe Cottolengo, nonché autore dell’impegnativo libro Madri. Gaido da oltre venticinque è impegnato in Africa ad assistere i malati, prima in Tanzania, poi in Kenya, più precisamente a Matiri presso l’ospedale di St. Orsola, vero punto di riferimento per tutta la popolazione dell’area. L’intervista rappresenta un vero tuffo in una realtà allo steso tempo tanto lontana e tanto vicina a noi. In fondo all’articolo riportiamo il link dell’intervista.

 

Nel suo libro Gaido descrive molto bene la difficile condizione della donna africana che, a suo giudizio, rappresenta il vero gigante di questa società, con il suo impegno in famiglia, con il suo lavoro, con la sua volontà di cambiare la realtà di un continente dove “puoi morire”, racconta Gaido, “di appendicite perché l’ospedale ti chiede di pagare i soldi che non hai e prima che arrivino sei morto. Un continente nel quale se hai un incidente stradale rischi, se non hai i soldi, di rimanere storpio per tutta la vita e di lasciare, se sei un padre di famiglia, tutti gli altri in miseria”. In questa intervista Gaido confessa anche che il suo reparto preferito (e che ha ispirato le storie del suo libro) è certamente quello della maternità, che “ci mette quotidianamente di fronte ai misteri della vita e della morte”.

 

Alla realizzazione del libro ha collaborato Stefania Bergo, milanese cresciuta ad Adria in provincia di Rovigo, ingegnere biomedico specializzata nella progettazione di ospedali. La Bergo  ha vissuto per due anni a Matiri dove ha lavorato come direttore generale dell’ospedale. E’ autrice anche del libro Con la mia valigia gialla. Da precisare che tutti i ricavati del libro Madri vanno all’Ospedale: oltre a farsi, quindi, una cultura complessa e affascinante sulla realtà africana, il lettore nell’acquistare il libro compie anche un’opera di bene. Il libro è stato pubblicato dall’Associazione Gli scrittori della porta accanto, associazione nata nel 2014 su iniziativa di un gruppo di mamme, professioniste, scrittrici indipendenti e blogger (insieme a Stefania Bergo, c’erano anche Valentina Gerini, Tamara Marcelli, Ornella Nalon, Silvia Pattarini ed Elena Genero Santoro). Si sono conosciute e raggruppate con l’intento di creare un luogo pubblico di incontro, una sorta di libreria virtuale per i loro libri, cercando di coinvolgere un numero sempre più ampio di lettori. Il collettivo Gli Scrittori della Porta Accanto da sempre è impegnato a promuovere gli autori e i loro libri sui temi più vari:  arte, pittura, scultura, fotografia, cinema, teatro, musica, scienza, viaggi, culture, tradizioni culinarie,  stili di vita, ambiente, nonché temi sociali quali discriminazione, violazione dei diritti umani, violenza di genere.

Ultima annotazione: nell’intervista con Radio Incontro, Gaido invita caldamente a dare dei contributi all’Associazione Volontari Sardi Karibu Africa ONLUS che sostiene l’Ospedale di Matiri. Il Gruppo Volontari Sardi Karibu Africa ONLUS esercita sin dal 2002 la sua opera di volontariato in Africa. 

 

Note informative

Link dell’intervista di Stefania Serpetta e Beppe Gaido

https://www.youtube.com/watch?v=BwarJzQYf2M

MADRI 

di Beppe Gaido e Stefania Bergo
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Memoir
ISBN 978-8833667263
cartaceo 12,00€
ebook 2,99€

Associazione Gli scrittori della porta accanto

www.gliscrittoridellaportaaccanto.com

Associazione Volontari Sardi Karibu Africa ONLUS

Sede legale: Via Cavalcanti 13 – Cagliari
Sede operativa: 
Via Machiavelli 3 – CagliariTelefono: 070 345069
Numero Verde 800 150440
E-mail: csvsardegna@tiscali.it csv@sardegnasolidale.iPEC: csv@pec.sardegnasolidale.it
Portale web: www.sardegnasolidale.it

 

x x x x x x x x