Punto Continenti della REA (Radiotelevisioni Europee Associate) ha avviato un notiziario su quello che viene pubblicato sui giornali, radio, tv e siti internet in merito allo Stato Sociale (lavoro, casa, salute, istruzione, alimentazione, assistenza legale, corretta informazione), nonché informazioni su ambiente, ruolo dell’Europa e diritti degli italiani all’estero.

 

ITALIA

Radio Incontro di Terni

2 MINUTI PER UNA NUOVA ERA SOCIALE

Stefania Serpetta

Sotto la direzione di Stefania Serpetta, Radio Incontro di Terni ha iniziato la nuova edizione di  2 Minuti per una Nuova Era Sociale a cura di REA Social  il programma promosso dalle 100 radio della REA (Radiotelevisioni Europee Associate). Sono commenti di illustri personaggi sulle difficili condizioni attraversate dal Paese e sul ruolo del Presidente della Repubblica. Il primo ospite è stato lunedì 20 settembre alle ore 17,30 il Prof. Enea Franca dell’Università Internazionale per la Pace. 

 

Corriere della Sera

AUMENTANO LE PROFESSIONI CONSIDERATE PESANTI

Redazione Economica

La commissione sui cosiddetti lavori gravosi ha chiuso l’istruttoria per allargare l’elenco delle professioni particolarmente pesanti: si passa da 15 a 57 gruppi e da 65 a 203 mansioni. I lavori della commissione — istituita nel 2018 ma operativa solo dalla scorsa primavera — passerà ora al vaglio dei ministeri dell’Economia e del Lavoro: sarà il governo a decidere quante nuove categorie includere.

https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/riforma-pensioni-super-ape-sociale-lavori-gravosi-passano-65-203-ci-sono-anche-bidelli-macellai/decisione-commissione_principale.shtml

 

Repubblica

TUMORI: SUI SOCIAL UNA NOTIZIA SU TRE E’ FALSA

Irma D’Aria

Come si dà una brutta notizia ad un paziente? Come si evita di cadere nella trappola di una fake news? Due domande che arrivano da interlocutori in dialogo costante: medico e paziente. Proprio questi due soggetti sono vittime del fenomeno della disinformazione con danni enormi per entrambe le categorie, soprattutto per i pazienti che non hanno gli strumenti per riconoscere una delle tante fake news sempre più diffuse.

https://www.salute.eu/dossier/oncoline/2021/09/07/news/tumori_sui_social_network_una_notizia_su_tre_e_falsa-316767021/

 

Italiani di Libia (n.269 Luglio/Agosto 2021)

LIBIA QUALE STATO SOCIALE (Webinar – pagina Facebook dell’AIRL@aironlus)

Direttore e moderatore Daniele Lombardi

Buona partecipazione di pubblico per il primo webinar organizzato dall’AIRL sulla Libia. Nel pomeriggio di mercoledì 28 luglio, in diretta live sulla pagina Facebook di Air Onlus, si è tenuto il seminario “Libia, quale Stato Ssociale?” per discutere dei problemi che affliggono la popolazione libica e di quello che l’Italia può fare per dare una mano concreta in tal senso. Un webinar per capire i bisogni della popolazione. Ne hanno discusso Souad Khalil, intellettuale, scrittrice e artista, in collegamento dalla città di Bengasi in Libia, il giornalista Rainero Schembri, Coordinatore del Movimento di Tutela Sociale (un movimento internazionale di d’opinione che si batte per il rilancio e il rafforzamento dello Stato Sociale) e il Professore Enea Franza, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Internazionale per la Pace con sede a Roma

 

Internazionale (17/23 settembre 2021) 

IN CARCERE PARTO SENZA MEDICI

Direttore Giovanni De Mauro

A fine agosto una donna di 23 anni ha partorito una bambina. Fin qui niente di strano. Però la donna, di cui si sa solo il nome, Amra, è una cittadina italiana di origine bosniaca, il parto è avvenuto in un cella del carcere romano di Rebibbia, e ad assisterla non c’erano Né medici Né infermieri ma un’altra detenuta, anche lei incinta. La notizia è stata resa pubblica da Gabriella Stramaccioni, garante delle persone detenute a Roma.

 

ESTERO 

 

Brasile – Jornal do Brasil

LA LOTTA DELLE DONNE INDIGENE È LA LOTTA DI TUTTE LE DONNE

Lídice Leão

Quattromila donne leader di 150 etnie indigene provenienti da diverse regioni del Brasile e più di mille altre popolazioni indigene hanno manifestato nelle strade della capitale federale per i diritti dei popoli indigeni e contro il “time frame”, giudicato dalla Corte Suprema dal 26 agosto. Secondo la tesi del “time frame”, i popoli indigeni avrebbero solo il diritto di delimitare le terre che già occupavano prima dell’emanazione della Costituzione del 1988.

https://www.jb.com.br/pais/opiniao/artigos/2021/09/1032751-a-luta-das-mulheres-indigenas-e-a-luta-de-todas-as-mulheres.html

 

Francia – Le Monde

TRASPORTO PUBBLICO: MANCANO TRE ANNI E MEZZO PER RENDERE TUTTO ACCESSIBILE

Intervista di Cécile Peltier Per Carole Guéchi, delegata ministeriale per l’accessibilità presso il Ministero della Transizione Ecologica, è tempo di considerare l’accessibilità non come un vincolo ma come un mezzo per valorizzare il proprio patrimonio o il proprio servizio.L’ordinanza del 2014 sull’accessibilità degli esercizi aperti al pubblico, dei trasporti pubblici, degli edifici residenziali e delle strade per persone con disabilità ha concesso tre, sei o nove anni per conformarsi alla legge sull’handicap del 2005, che inizialmente contava sul 2015. Previa presentazione un’agenda programmata per l’accessibilità (Ad’ap) entro il 31 marzo 2019.https://www.lemonde.fr/smart-cities/article/2021/06/24/transports-publics-il-reste-trois-ans-et-demi-pour-tout-mettre-en-accessibilite_6085557_4811534.html

 

India – The Hindu

PICCOLI AGRICOLTORI IN RIVOLTA

Mezzo milione di agricoltori ha manifestato contro il Governo nel più popoloso Stato indiano l’Uttar Pradesh, dove nel 2022 ci saranno le elezioni. Le proteste che per otto mesi si sono svolte a New Delhi, sono contro la riforma agricola introdotta dal Governo, accusato di favorire le grandi aziende. Quasi la metà degli indiani vive di agricoltura e gli organizzatori delle proteste sono convinti che l’inflazione, il calo dei Redditi e la disoccupazione uniranno.

 

Inghilterra – The Times

AUMENTO DEL PREZZO DELL?ENERGIA: I CONTRIBUENTI SOSTENGONO I FORNITORI DI GASSteve Swinford  

Alle più grandi società energetiche britanniche verranno offerti prestiti garantiti dallo stato per acquisire centinaia di migliaia di clienti da aziende più piccole mentre falliranno questo inverno.

Kwasi Kwarteng, il segretario commerciale, incontrerà produttori e fornitori di energia questo pomeriggio per discutere una serie di opzioni per risolvere la crisi del gas mentre le famiglie affrontano bollette alle stelle. Questa mattina James Cleverly, un ministro del Ministero degli Esteri, ha insistito sul fatto che il tetto massimo del prezzo dell’energia è stato progettato per rendere prevedibili gli aumenti dei prezzi piuttosto che prevenirli.

https://www.thetimes.co.uk/article/energy-price-rises-taxpayers-face-bill-for-propping-up-suppliers-mvllk7mjh

 

Israele – Jerusalem Post

IL FUTURO DELLA MEDICINA PERSONALIZZATA

Di Hadas Labrisch

Attualmente, gli innesti trapiantati devono essere impiantati in una parte sana del corpo in modo che il paziente possa generare nuovi vasi sanguigni per sostenerlo.Lembi cutanei, innesti ossei, tessuti impiantati: i recenti progressi della medicina hanno cambiato il volto della chirurgia in termini di autotrapianti, ovvero autotrapianti. Mentre un danno esteso agli organi una volta significava un’amputazione quasi sicura o la necessità di un trapianto esterno, la scienza odierna si concentra sulla raccolta di cellule e tessuti dal corpo di una persona per completare i pezzi danneggiati del puzzle, utilizzando innesti e lembi per riparare pelle, vasi, tubi e ossa.

https://www.jpost.com/science/the-future-of-personalized-medicine-technion-team-built-blood-tree-from-scratch-679872

x x x x x x

Videoclip sul Movimento Tutela Sociale