Foto: sullo sfondo dell’Università Ca’ Foscari i registi Zhang Yimou (sinistra) e Jia Zhang-ke

 

Apre i battenti il 5 ottobre 2021, la V° Mostra Cinematografica Cinese in Italia. Ad ospitare la rassegna organizzata dalla Guang Hua Cultures et Media, la Sala Cà Dolfin della prestigiosa Università Cà Foscari di Venezia. Gli appassionati del cinema asiatico presenti all’evento, potranno assistere alla proiezione dei film realizzati da due tra i più celebrati registi cinesi contemporanei: Zhang Yimou con Shadow e Jia Zhang-ke con Ash is Purest White. Con l’occasione verrà presentata la nuova collaborazione con WeShort – la piattaforma di streaming on demand dedicata ai cortometraggi – con un programma speciale che attinge dal loro ricco catalogo, con la proiezione del corto premio Oscar Skin di Guy Nattiv e di On Silent di Gabriele Paol.

 

Organizzatrice dell’evento la direttrice della Guang Hua Cultures et Media Italia Fang Manquin che dal 2016 cura il prestigioso appuntamento. La novità dell’attuale edizione  che partirà dallo Cà Foscari Short Film Festival  le collaborazioni di Roberta Novelli, in veste di direttrice artistica, e di Elena Pollacchi in quella di curatrice (essendo una delle massime esperte di cinema cinese in Italia) la quale ha personalmente selezionato i film in programmazione estraendoli da un elenco ufficiale messo a disposizione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

 

Dopo Venezia la Retrospettiva “Maestri” raggiungerà le città più celebri della nostra pensiola quali: Napoli(Università l’Orientale), Bologna (Asia Institute dell’Alma Mater Studiorum), Milano (Università degli Studi Bicocca) e Roma (Università degli Studi La Sapienza),  ove le proiezioni avranno successivamente luogo nel corso dell’intero mese di ottobre. “La scelta di Venezia come base principale della Mostra Cinematografica Cinese in Italia”, dice Zhang Xiaobei, presidente della mostra cinematografica e direttore generale per l’Europa del gruppo Guang Hua (con sedi a Parigi, Londra, Vienna, Francoforte e Madrid ed uffici di rappresentanza in altre importantissime città) “è ricaduta su Venezia, oltre che per il fatto che si tratta di una delle città più belle e prestigiose al mondo, anche perché è storicamente e culturalmente è riconnessa alla Cina: un connubio che ha portato il gruppo editoriale che presiedo a diventare partner ufficiale dell’importante Rassegna Cinematografica Internazionale Cà Foscari Short Film Festival”. Il festival oltre ad essere gemellato con noi è anche co-organizzatore della nostra Mostra. In questo modo è stato dato il  via ad un qualificato sodalizio. Il nostro auspicio”, ha dichiarato infine Zhang, “è quello di creare una solida sinergia tra il cinema cinese e quello italiano, che già oggi, nella nuova era del progetto One Bel One Road, costituisce la principale base di scambio italocinese a livello culturale”.