Punto Continenti, Giornale della REA (Radiotelevisioni Europee Associate) ha avviato un notiziario su quello che viene pubblicato sui giornali, radio, tv e siti internet in merito allo Stato Sociale (lavoro, casa, salute, istruzione, alimentazione, assistenza legale, corretta informazione), nonché informazioni su ambiente, ruolo dell’Europa e diritti degli italiani all’estero.

 

ITALIA

Fatto Quotidiano

La GKN HA VIOLATO LA COSTITUZIONE

Paolo Maddalena

I lavoratori e tutti gli italiani devono far valere i principi imperativi costituzionali che impediscono le privatizzazioni e le delocalizzazioni. L’alternativa è la fine economica, politica e sociale del nostro Paese. La stampa odierna, giustamente, dà molta importanza alla decisione del Tribunale di Firenze, che ha accolto il ricorso dei lavoratori della GKN di Campi Bisenzio, dichiarando lesivo dell’articolo 28 dello statuto dei lavoratori il licenziamento via email.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/09/20/la-gkn-ha-violato-anche-la-costituzione-la-proprieta-privata-non-puo-andare-contro-lutilita-sociale/6326437/

 

Il Caffè di Roma 

DUE DOMANDE AI CANDIDATI SINDACI DI ROMA: MICHETTI E GUALTIERI

Stefano Carugno (Direttore Responsabile)

Stefano Carugno, Direttore de Il Caffè di Roma, nota pubblicazione distribuita in tutta la Capitale, ha posto due domande ai candidati in ballottaggio per diventare Sindaco Di Roma, Michetti e Gualtieri: 1) Rifiuti, Cassonetti , discariche e inceneritori hanno portato Roma allo stato attuale: con quali interventi a breve e a medio termine conta di risolvere il problema rifiuti? 2) Edilizia: Roma ha un Piano edilizia, ma il centro storico resta senza tutele specifiche proprie di un sito Unesco. Cosa deve fare in più il sindaco di Roma? Sono due domande cruciali per i romani. Per sapere cosa hanno risposto Michetti e Gualtieri è sufficiente prendere (fin al 20 ottobre) l’ultima copia in distribuzione gratuita presso tutti i Municipi romani.

Il Caffè di Roma n. 7-20 ottobre 2021

 

La Stampa

NOVARA: “AIUTATI IN 18 MESI DUECENTO BAMBINI SOTTO I DUE ANNI”.

Filippo Massara

Dal bilancio del progetto di For Life onlus e Fondazione comunità del Novarese si evince che sono stati distribuiti, nell’arco di q18 mesi, medicinali, alimenti, pannolini e scarpette a 200 bambini sotto i due anni.

https://www.lastampa.it/topnews/edizioni-locali/novara/2018/07/18/news/famiglie-in-difficolta-a-novara-aiutati-in-18-mesi-duecento-bambini-sotto-i-due-anni-1.34032662

 

News Letter AIRL (Roma)

TRIPOLI È OSTAGGIO DI MILIZIE, CORRUZIONE E TERRORISMO 

Daniele Lombardi (Direttore Responsabile)

Il terrorismo estremista si è infiltrato nei tessuti delle istituzioni, grazie alla corruzione politica, incentivando azioni di destabilizzazione, contro ogni tentativo di dialogo. Le risorse più importanti del Paese vengono spese in armi, con il risultato che non esiste più un piano economico nazionale produttivo. La Nato, con i suoi bombardamenti, ha grandi responsabilità perché avrebbe dovuto liberare la Libia da una feroce dittatura, attraverso la costituzione di una democrazia libera e democratica e invece ha lasciato il paese al suo destino“Chi ci potrà restituire – si chiede l’attività libico Zaccaria Franka – un minimo di dignità per permetterci di ricostruire questa nazione martoriata da un subdolo progetto di potere tra le parti in conflitto che si impone da oltre sei anni? In Occidente non esiste nessuna nazione della coalizione che ha partecipato ai bombardamenti, in grado di rivedere le sue azioni e proporre con forza un progetto che possa permettere ai libici di vivere pacificamente?”

www.airl.it

 

Punto Continenti

L’EUROPA CHE NON ESISTE

Valentina Biscozzi

Ci troviamo a vivere uno dei momenti più bui della storia mondiale. Le nostre certezze sono state messe in discussione dagli avvenimenti degli ultimi due anni. I diritti umani sono stati barattati con le nuove tecnologie disumane create per annullare l’uomo in quanto essere libero e pensante. Ci è stata tolta la libertà di eleggere i nostri rappresentanti, sostituiti da governi tecnici creati per raggiungere scopi già scritti. Ci è stata tolta la libertà di scegliere cosa è piu giusto per la nostra salute. Siamo utilizzati come cavie da laboratorio a cui è stata tolta la possibilità di sollevare anche solo qualche dubbio. Perché tutto questo? Forse perché risposte certe non ce ne sono? O forse perché non dobbiamo sapere? Una cosa però l’abbiamo capita: l’Europa Unita non è mai esistita se non per tutelare gli interessi delle banche e delle multinazionali. Siamo in un’Europa impegnata a fare quadrare i conti generati dagli sprechi finanziari a danno dei cittadini, ultimi i vaccini scaduti, le  mascherine farlocche, per non parlare degli inutili banchi a rotelle. Si sprecano i soldi dei contribuenti e si obbligano esperimenti sanitari a scapito della libertà individuale. Ma pensiamoci bene: mentre siamo impegnati a combattere un sistema che fa acqua da tutte le parti, mentre le TV e i media mainstream trasmettono i soliti dibattiti sterili condotti da giornisti di parte che fanno parlare i soliti medici, virologhi, opinionisti da strapazzo pagati fior di quattrini per ripetere sempre le stesse cose pilotate come si farebbe in un salotto durante un dopocena, non sarà che tutto questo in realtà serva a distogliere la nostra attenzione verso la vera ragione che ha scatenato il terrore tra la gente? Hanno fatto tacere le radio e televisioni locali, hanno creato tensioni sociali e ora siamo troppo impegnati a difendere la nostra dignità per riuscire a dare una risposta lucida a questa domanda.

Lettera a Punto Continenti

 

ESTERO

Brasile – Jornal do Brasil

LA LOTTA DELLE DONNE INDIGENE È LA LOTTA DI TUTTE LE DONNE

Lídice Leão

Quattromila donne leader di 150 etnie indigene provenienti da diverse regioni del Brasile e più di mille altre popolazioni indigene hanno manifestato nelle strade della capitale federale per i diritti dei popoli indigeni e contro il “time frame”, giudicato dalla Corte Suprema dal 26 agosto. Secondo la tesi del “time frame”, i popoli indigeni avrebbero solo il diritto di delimitare le terre che già occupavano prima dell’emanazione della Costituzione del 1988.

https://www.jb.com.br/pais/opiniao/artigos/2021/09/1032751-a-luta-das-mulheres-indigenas-e-a-luta-de-todas-as-mulheres.html

 

Francia – Le Monde

TRASPORTO PUBBLICO: MANCANO TRE ANNI E MEZZO PER RENDERE TUTTO ACCESSIBILE

Intervista di Cécile Peltier

Per Carole Guéchi, delegata ministeriale per l’accessibilità presso il Ministero della Transizione Ecologica, è tempo di considerare l’accessibilità non come un vincolo ma come un mezzo per valorizzare il proprio patrimonio o il proprio servizio. L’ordinanza del 2014 sull’accessibilità degli esercizi aperti al pubblico, dei trasporti pubblici, degli edifici residenziali e delle strade per persone con disabilità ha concesso tre, sei o nove anni per conformarsi alla legge sull’handicap del 2005, che inizialmente contava sul 2015. Previa presentazione un’agenda programmata per l’accessibilità (Ad’ap) entro il 31 marzo 2019.

https://www.lemonde.fr/smart-cities/article/2021/06/24/transports-publics-il-reste-trois-ans-et-demi-pour-tout-mettre-en-accessibilite_6085557_4811534.html

 

Inghilterra – The Times

AUMENTO DEL PREZZO DELL’ENERGIA: I CONTRIBUENTI SOSTENGONO I FORNITORI DI GAS

Steve Swinford  

Alle più grandi società energetiche britanniche verranno offerti prestiti garantiti dallo stato per acquisire centinaia di migliaia di clienti da aziende più piccole mentre falliranno questo inverno. Kwasi Kwarteng, il segretario commerciale, incontrerà produttori e fornitori di energia per discutere una serie di opzioni per risolvere la crisi del gas mentre le famiglie affrontano bollette alle stelle. James Cleverly, del Ministero degli Esteri, ha insistito sul fatto che il tetto massimo del prezzo dell’energia è stato progettato per rendere prevedibili gli aumenti dei prezzi piuttosto che prevenirli.

https://www.thetimes.co.uk/article/energy-price-rises-taxpayers-face-bill-for-propping-up-suppliers-mvllk7mjh

 

India – The Hindu

PICCOLI AGRICOLTORI IN RIVOLTA

Mezzo milione di agricoltori ha manifestato contro il Governo nel più popoloso Stato indiano l’Uttar Pradesh, dove nel 2022 ci saranno le elezioni. Le proteste che per otto mesi si sono svolte a New Delhi, sono contro la riforma agricola introdotta dal Governo, accusato di favorire le grandi aziende. Quasi la metà degli indiani vive di agricoltura e gli organizzatori delle proteste sono convinti che l’inflazione, il calo dei Redditi e la disoccupazione uniranno.

 

USA – New York Times

A NEW YORK UNA NUOVA POLITICA PER LE DROGHE

 

Kassandra Frederique è stata entusiasta del passaggio questa primavera del Marijuana Regulation and Taxation Act di New York, che ha depenalizzato l’uso ricreativo di marijuana nello stato. Dopotutto, ha lavorato per realizzarlo. “Era un’occasione per essere un newyorkese nero che cambiava la politica di New York”, ha detto. L’anno scorso, la signora Frederique è stata nominata direttrice esecutiva della Drug Policy Alliance , che si concentra sulle questioni dei diritti umani in quanto riguardano la cultura della droga e le normative vigenti in tutto il paese. L’organizzazione no profit si occupa di tutto, dalla dipendenza al lavoro per risarcire coloro che hanno scontato o stanno scontando pene detentive a causa delle leggi sulla droga.

 

 

x x x x x x xx x x

Link della Videoclip del Movimento Tutela Sociale