Nel riquadro Rainero Schembri

La prima a lanciare la proposta è stata la REA (Radiotelevisioni Europee Associate), che rappresenta molte piccole e medie radio e tv a livello Regionale. In seguito hanno aderito numerosi esponenti di  Associazioni operanti nel Sociale e presenti sull’intero territorio nazionale  (esempio: Fincopp Nazionale, Fincopp Veneto, Aistom Nazionale, Aistom Veneto, Associazione Emodializzati “Galileo Scuttari” di Chioggia, Associazione Nazionale ODV, ecc.). Infine, si sono mobilitati gli italiani e oriundi italiani all’estero. Parliamo della candidatura a Presidente della Repubblica di Rainero Schembri, giornalista e Coordinatore del Movimento Tutela Sociale: un Movimento d’opinione internazionale che ha già registrato più di 440mila visualizzazioni complessive su Youtube.

Ma chi è Rainero Schembri?

Nato a Napoli nel 1950 da madre tedesca e padre siciliano, Schembri ha vissuto per molti anni all’estero (soprattutto in Brasile). Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a svolgere un’intesa attività come giornalista professionista lavorando e collaborando con diverse testate importanti (Espansione, La Repubblica, Terzo Mondo Economico, Piccola Industria, ecc.). Schembri si è sempre occupato di politica economica e sociale e di relazioni internazionali. Una volta in pensione ha iniziato a coordinare il Movimento Tutela Sociale, un Movimento d’opinione internazionale che si propone di rafforzare lo Stato Sociale non solo in Italia ma anche all’estero (per iscriversi occorre andare sulla pagina Facebook del Movimento). Inoltre, è autore di diversi libri tra cui Dalle Città all’Europa (edito dall’AICCRE, Associazione dei Comuni d’Europa), Radio e Tv a un bivio (edito dalla REA) e La Nuova Era Sociale curato da UNIPACE (Università Internazionale per la Pace creata nel 1980 dell’ONU, con sede anche a Roma).

La candidatura ‘fuori dal coro’ di Schembri ha registrato diversi consensi sia in Italia che all’estero, tra cui quella del noto Professore emerito  Antonio Martino dell’Università Salvador di Buenos Aires, di Rosalia Martinez, Presidente della Pyme (Piccole e medie industrie  messicane), di Bruna Pereira dirigente di ReCivitas (importante associazione per il sociale in Brasile) e tanti altri personaggi in vari Paesi. Sul piano mediatico, oltre alle  televisioni regionali aderenti alla REA e sul circuito delle 100 radio REA (dove si trova un’interessante intervista condotta da Tonino Lupino, storico speaker radiofonico) la candidatura di Schembri è stata riportata su giornali telematici italiani (esempio: politicamentecorretto.com, GLOBALPress.it, ecc.) ed esteri (Agenzia de Noticias del Messico, ecc). Di seguito riportiamo alcuni video che circolano su YouTube e sulla pagina Facebook del Movimento Tutela Sociale e che illustrano maggiormente nei dettagli l’impegno di Schembri per: il sociale e culturale, il rafforzamento del ruolo dell’Italia in Europa, la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti degli italiani all’estero.

Video:  Presentazione della candidatura

Video: diverse opinioni su quale dovrebbe essere il profilo di un buon Presidente

Videoclip del Movimento Tutela Sociale