(Foto: un angolo del borgo di Chiapporato) – Dell’esperimento Chiapporato,  piccolo borgo del Comune di Camugnano (in provincia di Bologna) Punto Continenti ha già avuto modo di occuparsi il 19 maggio del 2021 (vedere il servizio Chiapporato: un esperimento italiano di reddito di base – http://puntocontinenti.it/?p=17941 ). Dal 2014 il borgo è rimasto completamente disabitato. Da quel momento in questa piccola località sperduta a 856 metri di quota si sta cercando di trasformare il Borgo in un primo esperimento italiano di Reddito Universale o Reddito di base, sull’esempio di quanto sta avvenendo in diverse parti del mondo (Alaska, Brasile, Australia, ecc.). Si tratta di una nuova visione di sviluppo economico allo studio, attualmente, in diverse prestigiose Università Internazionali.

Ebbene, in queste settimane i promotori di questa iniziativa hanno lanciato una petizione indirizzata perfino al Presidente della Repubblica Mattarella. Nella petizione è scritto:  

“Il borgo di Chiapporato, (Comune di Camugnano, BO) è oggetto di vandalismo e di tentativi di appropriazione privata. Esiste già oggi un annuncio immobiliare su un noto sito di annunci internet che propone la vendita di gran parte del borgo. La raccolta firme che abbiamo preparato ha lo scopo di invitare il comune di Camugnano, il comune di Bologna, la regione Emilia Romagna, la Diocesi di Bologna, il Papa e il Presidente della Repubblica ad acquistare tutto il borgo per evitare che diventi una SPA per ricchi e per promuovere l’utilizzo non solo di questo borgo, ma di tutti i borghi italiani oggi abbandonati all’incuria e allo sfruttamento di occasionali speculatori (esistono ad oggi ben 6000 borghi abbandonati in Italia)”.

“Lo scopo della petizione è di promuovere il rinnovamento e riutilizzo di questi borghi che possono esser considerati musei popolari, centri di cultura, di tradizioni e di umanità da parte dell’amministrazione pubblica. Ciò contribuirà a re-inventare i borghi per accogliere tutti i tipi di fragilità sociale e sperimentare welfare di comunità secondo la carta dei valori, che oggi alleghiamo a questo documento”.

Per chi fosse interessato a partecipare a questa lotta suggeriamo di contattate direttamente Il Presidente del Comitato Glocal Community, Joy Betti joy.betti3@gmail.com

———-

Videoclip La nuova Era Sociale (brano premiato per la sua forte carica umanitaria dal circuito delle 100 Radio Rea)