(foto: da sinistra Fang Manqing (direttore della Guang Hua Cultures & Media Italia), Luigi Di Vaia (vice sindaco di Ischia), Mr. Zhang Xiaobei (Presidente della Mostra Cinematografica Cinese), Enzo Ferrandino (Sindaco Comune di Ischia).

E’ ancora Ischia ad ospitare una nuova rassegna della “Mostra Cinematografica Cinese in Italia, giunta quest’anno alla 6^ edizione. Un appuntamento, che si svolgerà in partenariato con il Festival Internazionale del Cinema e delle Arti, alla sua V Edizione, dedicato al grande regista Luchino Visconti. La rassegna patrocinata dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese verrà inaugurata la sera di mercoledì 8 giugno 2022, nelle bellissime terrazze del Museo di Villa Arbusto.

La penultima edizione della kermesse cinematografica cinese, realizzata dal 26 al 28 luglio 2019, si svolse presso la Torre di Guevara, ed ha avuto luogo, davanti ad una folta delegazione di registi e produttori cinematografici asiatici, ansiosi di scoprire location e panorami dell’Isola Verde. In quell’occasione, ci furono numerosi contatti tesi a future collaborazioni, stoppate dallo scoppio della pandemia da coronavirus. Grazie ai buoni rapporti venutisi ad instaurare in quell’occasione, e all’impegno del Vice Sindaco, con delega al turismo del Comune di Ischia Luigi Di Vaia, il Gruppo Guang Hua Cultures & Media, donò all’Ospedale dell’Isola, dispositivi sanitari ed altri presidi, al fine di affrontare con maggiore efficacia l’emergenza sanitaria in corso.

Nel 2021, la V^ edizione è ripartita da Venezia,  e precisamente  dalla Sala Cà Dolfin dell’Università Ca Foscari, con la quale il gruppo Guang Hua Cultures et Media Italia,  siglò  un accordo di cooperazione con lo Short Film Festival promosso appunto dal prestigioso Ateneo veneto. In quell’occasione venne presentata alla stampa la collaborazione con  WeShort – la piattaforma di streaming on demand dedicata ai cortometraggi con un programma ricco di contenuti. Questa fu solo la prima tappa della Mostra Cinematografica Cinese in Italia, che divenne itinerante, con incontri e proiezioni,   presso il Marco Polo” Building Dipartimento di studi Europei, Americani e Interculturali – SEAI, della Sapienza di Roma. Proseguì presso le università di: Napoli, Bologna, Milano Cagliari e Udine, dove si concluse.

Anche  per il 2022,  l’organizzazione del  format è stato affidato alla  Dott.ssa Fang Manqing direttore per l’Italia del gruppo Guang Hua Cultures et Media, la più importante realtà editoriale dei media in lingua cinese in Europa,  ed al suo staff, composto da selezionati collaboratori.

“E’ con grande piacere che  torno nella stupenda isola di Ischia, conosciuta nel mondo, anche grazie ai tanti film prodotti,  e che  hanno contribuito a fare la storia del cinema internazionale” dice Mr. Zhang Xiaobei, presidente della mostra cinematografica e  direttore generale per l’Europa del gruppo Guang Hua Cultures et Media, con sedi a Parigi, Londra, Vienna, Francoforte,  Madrid, Atene, Cipro, Malta  ed uffici di rappresentanza in altre importantissime città  europee ed extracomunitarie. Mr. Zhang è arrivato direttamente da Parigi che, ancora oggi,  rappresenta il più celebre e  prestigioso  luogo  d’incontro  tra gli appassionati del settore e gli operatori cinematografici.

La 6^ Mostra Cinematografica Cinese in Italia, si concluderà con la consueta consegna dei riconoscimenti.

…………..

Videoclip La nuova Era Sociale (brano premiato per la sua forte carica umanitaria dal circuito delle 100 Radio Rea)