(Foto: Alex Silipo riceve dal sindaco di Villadossola Bruno Toscani la pergamena disegnata dal grafico Paolo Lunghi. Nel riquadro Rainero Schembri)

Il 22 maggio al Teatro La Fabbrica di Villadossola (Piemonte) è stato premiato il brano radiofonico più ascoltato nel 2021 a sfondo umanitario:  La nuova era sociale di Alex Silipo, per la parte musicale, e Rainero Schembri, per il testo (vedere e sentire il brano a fondo pagina). Un premio istituito e gestito dalla REA, Radiotelevisioni Europee Associate. A ripercorrere la biografia dei due autori viene comunque spontaneo immaginare che dovevano per forza incontrarsi, vista la comune passione e interesse per le problematiche sociali.La premiazione è avvenuta nell’ambito della presentazione dell’ultimo album 40 passi del cantautore Ossolano, che fa seguito all’Album Favola del 2006, Questa vita del 2010, Disco 3 nel 2016 e Segreti nel 2018. Da registrare che nel 2016 Silipo con Sogno le ali, dedicato ai malati di sla, aveva vinto il premio REA Milano Sanremo della canzone italiana.

L’ultimo Album, 40 passi racchiude in 18 tracce 40 anni di vita umana e artistica di Silipo. Prodotto dalla Smilax, contiene anche una canzone in dialetto della valle Antrona in omaggio ai suoi nonni.

Dal canto suo, l’autore del testo, Rainero Schembri, come giornalista si è sempre occupato di politica ed economia internazionale, nonché di questi sociali. Per molti anni ha vissuto all’estero, in particolare in America Latina. Dopo aver lavorato con diverse e prestigiose testate italiane e internazionali, attualmente coordina il Movimento Tutela Sociale, un Movimento d’opinione internazionale promosso dalla REA con la consulenza scientifica dell’Università Internazionale per la Pace dell’ONU, con sede a Roma.

Schembri è, inoltre, autore di numerosi libri, tra cui, Dalle Città all’Europa, Radio e Tv a un bivio, La Nuova Era Sociale, L’Italia nell’Internazionalizzazione (due volumi)e altre pubblicazioni.

Con didascalie in inglese, spagnolo e portoghese, Il brano La nuova era sociale è diventato anche la sigla fissa di tutti i servizi giornalistici del Movimento Tutela Sociale (raccolti nelle pagine 1 e 2 di Facebook), sia in Italia che all’estero e che da sole hanno già avuto oltre 700 mila visualizzazioni su internet.  Inoltre, è stato proposto nell’ambito del Circuito delle 100 Radio REA. Questo fa presumere che oggettivamente il brano sia stato ascoltato almeno una volta da oltre un milione di persone nel mondo. Per il futuro il duo sta esaminando altre iniziative musicali e culturali che per ora, però, sono assolutamente top secret.

– – – – – – –

Il brano La Nuova Era Sociale con didascalie in inglese