(Foto: sullo sfondo del Teatro dell’Opera di Roma, da sinistra Francesco Giambrone, Junping Qian e Stefano Schembri).

In un momento in cui la globalizzazione viene messa fortemente in discussione, due avvenimenti vanno decisamente in controtendenza: la grande musica cinese al Teatro dell’Opera di Roma (guidato dal nuovo sovrintendente Francesco Giambrone) e la pubblicazione in inglese del volume East & West: Conflicti resolution. Ma andiamo per ordine.

MUSICA CINESE IN ITALIA

Il 25 giugno alle ore 20 e 30, Roma ospita un evento musicale di grande spessore. “East meets West” è il titolo dell’evento capitolino. Si tratta infatti un re-incontro delle due culture che hanno in comune molti aspetti. Tra i più noti la celeberrima Mo li Hua, il brano da cui Puccini trasse un momento significativo di Turandot.

Giovani talenti guidati dalla nuova rivelazione, Junping Qian, che dirigerà l’orchestra romana Roma Sinfonietta, proporranno un repertorio di compositori cinesi ed italiani.  Tra loro la giovane violoncellsta La Li, impegnata nel concerto “Living the Dream” di Jiping Zhao, il violinista, Wei Lu che offrirà il concerto The Butterfly Lovers di Gang Chen, Zhanhao He il soprano Bingbing Wang, nuova promessa della lirica internazionale. Nel cast un tocco di italianità significare il senso del gemellaggio, Gianluca Sciarpelletti, tenore romano. In programma anche musiche di Morricone e Verdi.

“Il concerto è un evento importante dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina” ha affermato la Ministra Consigliere Xu Rong, responsabile dell’ufficio culturale dell’ambasciata cinese, “sarà una gioia tornare ad ammirare artisti cinesi ed italiani assieme in un palcoscenico dopo tanto tempo“.

“Finalmente è possibile tornare ad esibirsi in eventi culturali in presenza, dopo molte attività on line,” ha fatto sapere il Direttore d’orchestra, Junping Qian “sarà una gioia tornare a lavorare con colleghi cinesi ed italiani assieme in un palcoscenico italiano “

Il progetto rientra nel piano di scambi culturali della Cina con vari paesi del mondo, noto come “Image China” che ha lo scopo di far conoscere la musica tradizionale e contemporanea cinese. Image China, attivo dal 2009, ha presentato i suoi progetti nelle maggiori sale da concerto del mondo. Produttore e promotore dell’evento il CAEG (China Arts and Entertaiment Group), il notissimo gruppo cinese che si occupa di cultura ed intrattenimento e che da molti anni organizza oltre 5.000 eventi l’anno.

UFFICIO STAMPA

Alessandra Teutonico
Ufficio Stampa e Marketing 

cell. 392 5089173

Silvia Signorelli – silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com    T. 338 / 99 18 303

Ufficio Stampa – ufficiostampasignorelli@gmail.com / ufficiostampa@comunicazioneeservizi.com

Per acquisto biglietti:

https://www.ticketone.it/artist/teatro-opera-roma/east-meets-west-3159824/

EAST& WEST: CONFLICT RESOLUTION

Il libro di Stefano Schembri, pubblicato dall’Università per la Pace dell’ONU (con sede a Roma) in collaborazione con la REA (Radiotelevisioni Europee Associate) è di grande utilità soprattutto per gli imprenditori e operatori economici che operano sui mercati asiatici. Nel volume vengono illustrate le diverse mentalità e modi di condurre le trattative e, soprattutto, quali errori di comportamento da evitare assolutamente per non compromettere i rapporti.

Nato a Roma e laureato presso l’Università Luiss in Relazioni Internazionali, Stefano Schembri si è sempre occupato di rapporti economici sia a livello di Governi che nell’ambito delle imprese. Per diversi anni ha lavorato con diverse organizzazioni internazionali come l’Istituto Italo Latino Americano, la Corte di giustizia di Strasburgo e due organizzazioni delle Nazioni Unite: il World Food Programme e l’Ifad. Schembri è anche autore del volume: MERCOSUR-UE: Storia e prospettive di un accordo internazionale. Attualmente lavora con una importante società internazionale

Per Enea Franza, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche

dell’Università UNIPACE con sede a Roma, “nel libro si trovano tanti esempi di successo e insuccesso avvenuti realmente nelle varie trattativa. Da questo punto di vista rappresenta un’autentica guida economico-culturale per chiunque si affacci sui grandi e importanti mercati asiatici”.

Secondo Antonio Diomede, Presidente della REA (Radiotelevisioni Europee Associate) “è evidente che nei rapporti internazionali non basta conoscere le leggi e i regolamenti: occorre avere anche la totale padronanza e conoscenza della mentalità dei nostri interlocutori, altrimenti per delle semplici banalità si possono mandare in fumo importanti contratti”.

Nota: il libro è acquistabile su Amazon.