Il 17 e 18 novembre si riunirà a Roma il II Forum Internazionale su Digitale e Democrazia. Il sito ufficiale è https://www.ifdad.org/ dove le parti interessate possono registrarsi per partecipare online e possono scaricare gli argomenti per partecipare con documenti. Vedranno negli sponsor una presenza importante dell’America Latina.

Il Forum internazionale sul digitale e la democrazia è un evento internazionale di primo piano che riunisce eminenti pensatori del mondo accademico, politico, organizzazioni non governative e altre parti interessate per discutere e dibattere su alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo. Vuole essere un luogo di incontro tra politici e accademici per promuovere la collaborazione internazionale mentre si scambiano informazioni, idee e buone pratiche.

Nato da un’idea del professore di economia di fama mondiale e leader mondiale nello sviluppo sostenibile, il professor Jeffrey D. Sachs, e dell’ex presidente della Commissione europea, il professor Romano Prodi, l’evento ha visto, tra molti altri, i contributi del vicepresidente della Commissione europea Věra Jourová e il professor Manuel Castells, eminente studioso di globalizzazione, società in rete e studi su Internet.

L’edizione 2022, organizzata in stretta collaborazione tra i partner Associazione Copernicani, Fondazione Luigi Einaudi, Re-Imagine Europa e SoBigData++, sarà incentrata sul rapporto tra tecnologia, democrazia e libertà di espressione.

A seguito del dibattito della prima edizione, il Forum esplorerà e svilupperà l’interazione tra tecnologie e dati digitali, partecipazione politica e governance, con due ulteriori focus: l’attuazione dell’eGovernance e la disinformazione.

Nota:

Forum IFDaD 17-18 novembre

Fondazione Luigi Enaudi

Roma Via della Conciliazione 10