(Foto: nei riquadri Mirtha Racellis Meta; il dittatore Trujillo e le sorelle Mirabal)

Nella giornata della violenza contro le donne, il Movimento Turtela Sociale, un movimento d’opinione internazionale, desidera tre donne in particolare: Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal. Tutte e tre nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. Combatterono la dittatura (1930-1961) del dominicano Rafael Trujillo, con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle).
Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa decidono di far visita ai loro mariti detenuti in carcere. Purtroppo le tre donne vengono prese in un’imboscata da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise. Ebbene, l’associazione Dominicana PromueveRD, guidata dalla dinamica Mirtha Racelis Mella, ha deciso di ricordare questo tragico avvenimento nella Sala del Carroccio (Palazzo Senatorio) del Campidoglio. Di seguito riportiamo il resoconto dell’avvenimento (il Coordinatore del MTS Rainero Schembri).

Lunedì 21 novembre 2022, dalle ore 9:30, nella Sala del Carroccio (Palazzo Senatorio) del Campidoglio, si è tenuto l’evento annuale di PromueveRD in occasione della «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne», dal titolo «Diritti delle donne=Diritti Umani» con il Patrocinio del Comune di Roma.

La Presidente di Promueve RD Mirtha Racelis Mella ha aperto i lavori del Convegno dando il benvenuto agli ospiti e facendo una breve introduzione in omaggio alle Sorelle Mirabal. In ricordo del loro brutale assassinio è stata scelta dall’Onu la data del 25 novembre come Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. Combatterono la trentennale dittatura(1930-1961) del dominicano Rafael Trujillo, con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle).
Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa decidono di far visita ai loro mariti, Manolo Tavarez Justo e Leandro Guzman, detenuti in carcere. Patria, la sorella maggiore, vuole accompagnarle anche se suo marito è rinchiuso in un altro carcere e contro le preghiere della madre che teme per lei e per i suoi tre figli. L’intuizione della madre si rivela esatta: le tre donne vengono prese in un’imboscata da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise.

Mella ha sottolineato come i diritti delle donne sono fondamentalmente diritti umani, che devono essere tutelati da tutti fino a raggiungere una vera uguaglianza tra uomini e donne.

Tra i relatori dell’evento molte illustri personalità fra le quali S.E. Luis Emilio Montalvo, Ambasciatore Dominicano presso la Santa Sede, che ha sottolineato l’importanza del sacrificio delle Sorelle Mirabal per la costruzione politica della Repubblica Dominicana.

I saluti istituzionali sono stati affidati alla senatrice Lavinia Mennuni, promotrice dell’iniziativa, che ha ricordato il suo impegno sulle tematiche di genere e confermato il suo sostegno alle iniziative della nostra associazione.

La dottoressa Giselle Canahuati, Segretario Socioeconomico dell’Organizzazione Internazionale Italo-Americana (Iila) ha illustrato ai partecipanti le diverse iniziative dell’Iila con particolare riguardo per la promozione della parità di genere.

Lo psicologo e psichiatra Riccardo Capozzi ha spiegato il fenomeno della violenza di genere e della discriminazione contro le donne dal punto di vista psicologico, seguito dalla professoressa Angela Rinaldi che ha illustrato le relazione di potere che si riverberano sul genere femminile e sulle persone più vulnerabili.

L’Ambasciatrice dell’Unicef Alessia Cotta Ramusino ha presentato il suo progetto di sensibilizzazione nazionale e internazionale dal titolo «100 donne vestite di rosso».

L’artista dominicano contemporaneo Germán Pérez, giunto da New York per unirsi a noi nell’iniziativa, ci fece entrare nel suo mondo creativo, spiegandoci come l’arte possa essere uno strumento di sensibilizzazione, presentando anche una selezione delle sue opere dedicate alle donne, la loro lotta e la sua luce.

Promueve RD quest’anno ha lasciato spazio anche all’infanzia per simboleggiare il futuro, con la partecipazione del liceale Diego De Luca Saggese chi recitò la poesia «Amen de Mariposas» di Pedro Mir, un omaggio alle Sorelle Mirabal.

Tra gli altri intervenuti l’inviata del quotidiano «El Mercurio» (Cile), la presidente Ammpe Italia Patricia Mayorga, il politico italiano Massimiliano de Toma e l’attore-sceneggiatore Claudio Castana.

Durante l’evento sono stati consegnati due targhe alla senatrice Lavinia Mennuni per il suo impegno a favore delle donne e con all’associazione Promueve RD e all’artista contemporaneo Germán Pérez come Socio Onorario dell’Associazione per il suo impegno e collaborazione.

L’evento si è concluso con una foto di gruppo commemorativa in piazza del Campidoglio alla quale è seguito  un aperitivo offerto dall’associazione agli invitati sulla Terrazza Caffarelli.

——

Videoclip del ‘Movimento Tutela Sociale’ vincitore del Premio ‘Musica per il sociale’ promosso dalle Radio e Televisioni della REA (con sotto intitolazione in spagnolo)