(Nella foto il tavolo di Presidenza)

Si è svolto a Roma, presso il Casale di Tor di Quinto, il direttivo nazionale congiunto di tre sigle nazionali aderenti al sindacato autonomo Confsal: la Libersind (Sindacato libero e autonomo) guidata dal Segretario Generale Giuseppe Sugamele (vera icona dell’ambito del mondo sindacale); la Fnp (Federazione Nazionale Parastato) e la Liberprof (lavoratori autonomi a partita Iva). In modalità remota è arrivato il saluto inaugurale del Segretario Generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta.

Oltre ai massimi dirigenti della Confederazione alla riunione hanno partecipato anche illustri ospiti, tra cui l’Ing. Antonio Diomede, Presidente della REA (Radiotelevisioni Europee Associate). Libersind e REA hanno, infatti, sottoscritto un contratto collettivo di lavoro riguardante il settore delle radio e televisioni locali.

LA Fnp-Confsal è invece firmataria dei CCNL (Contratti collettivi nazionali) del Coni, della Società Sport e salute e delle Federazioni sportive: tutti ugualmente allarmati dal continuo tentativo di spezzettare i contratti appartenenti al medesimo comparto. Inoltre, non appare  ancora del tutto chiaro il ruolo che eserciterà il nuovo Ministero dello Sport e in che modo verranno ridotte le disuguaglianze esistenti tra i lavoratori che svolgono gomito a gomito quotidianamente le medesime mansioni.

Il Segretario Generale della Libersind/Confsal Giuseppe Sugamele ha poi confermato che all’interno del comparto dello spettacolo (Rai, Teatri di prosa, lirici e casinò, emittenza radiotelevisiva privata) viene da molto tempo avvertita l’assoluta necessità di una maggiore attenzione al mondo della cultura in tutte le sue declinazioni: si tratta di una vera cartina di tornasole per una democrazia compiuta ma anche un volano economico troppo spesso sottovalutato. Infine, i rappresentanti della Liberprof hanno espresso una ferma volontà di rafforzare ulteriormente l’impegno del Sindacato nella tutela dei lavoratori autonomi a partita Iva.

Sono intervenuti con importanti relazioni Marco Cuppoletti sulla ‘Sicurezza sul lavoro e sul ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), Claudio Scascitelli, Segretario Nazionale Libersind ed Fnp, Mattia Massimiliano sulla Contrattualistica  e le Rappresentanze Sindacali Unitarie, Fabio Spadoni sul Welfare aziendale, Monica Piazza sugli Enti lirici e sinfonici, Sandro Pasquini sui Teatri di Prosa, Anna Lupi sullo Smart working, Tiziana Sugamele sui Servizi CAF e Patronato, Gabriele Poggini su Coni, Sport e salute, Debora Pacifico sul nuovo Corso di formazione sindacale, Massimo Genna sui Contributi mancanti Enpals, Giovanni Pietrafitta tesoriere e Gianna Clemente sulla Commissione pari opportunità. Erano inoltre presenti Roberto Rossi Vicepresidente dell’Ordine Regionale dei giornalisti del Lazio, Federico Fina di CPA Media Company, Roberto Mercurio del Teatro Mercadante di Napoli, Antonio Siena di Tv2000, Marco Schiappa, operatore, e altri. La conferenza è stata trasmessa in video live streaming.