(Foto da sinistra: Antonella Cavallari, Mario Abdo Benítez, Giorgio Silli, Juan Carlos Holguin) –

Antonella Cavallari, segretaria Generale dell’IILA (l’Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana) ha ricevuto nella sede di Roma tre illustri personalità: il Presidente del Paraguay, Mario Abdo Benítez, il Sottosegretario al Ministero degli Affari esteri Giorgio Silli (che segue tutta l’attività dell’America Latina) e il Ministro degli esteri dell’Ecuador, Juan Carlos Holguin. E’ stata un’ottima occasione per fare una panoramica sulle potenzialità dell’America Latina che ospita, tra l’altro milioni di italiani e oriundi italiani (circa 30 milioni). Vale la penda di ricordare che l’IILA è nato nel 1966 su iniziativa dell’allora Ministro degli esteri Amintore Fanfani, come strumento di stimolo e potenziamento delle relazioni politiche, economiche, culturali e sociali dell’Italia con questa grande realtà destinata a giocare un ruolo di primo piano nell’ambito della nuova geopolitica. Ma vediamo in estrema sintesi cosa è emerso in occasione di questi incontri.

Presidente del Paraguay. Il Consiglio dei Delegati IILA ha accolto presso la sede dell’Organizzazione il Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benítez accompagnato dalla Primera Dama, Silvana Abdo, e dal Ministro degli Esteri del Paraguay, Julio César Arriola.Gratitudine e apprezzamento sono stati espressi dal Presidente dell’IILA e Ambasciatore del Paraguay in Italia, Roberto Melgarejo Palacios. “Organizzazioni come questa” ha sottolineato il Presidente Abdo,  “sono fondamentali per il necessario processo di integrazione della nostra regione, per far fronte alle attuali complesse sfide globali e assicurare stabilità e sviluppo, per favorire un dialogo libero da preclusioni ideologiche e basato sulla solidarietà. Solo attraverso l’integrazione e la solidarietà tra paesi  è infatti possibile il raggiungimento di obiettivi concreti come quelli menzionati dalla Segretario Generale Cavallari”. 

Sottosegretario Giorgio Silli (nuovo Delegato dell’Italia presso questa Organizzazione). Il Sottosegretario ha particolarmente apprezzato la vocazione dell’IILA quale  spazio di dialogo tra Paesi di orientamento politico diverso, ma anche il suo più recente ed efficace ruolo di attore di cooperazione. La Segretario Generale Cavallari ha confermato la piena disponibilità dell’IILA quale strumento a disposizione dell’Italia e di tutti gli altri paesi membri per condividere obiettivi, strategie e soluzioni per affrontare insieme le sfide globali, anche in vista del prossimo Vertice di Capi di Stato e di Governo UE-CELAC, programmato a Bruxelles nel luglio prossimo,  e della XI Conferenza Italia America Latina, che il MAECI convocherà nel corso dell’ anno.

Ministro degli esteri dell’Ecuador. Il Ministro Holguin, di ritorno da Davos,  ha commentato positivamente l’attuale situazione politica nella Regione, menzionando la forte volontà del Presidente brasiliano Lula di proteggere l’ Amazzonia e rivitalizzare gli strumenti di integrazione regionale. Riguardo all’emergenza ambientale, ha ricordato il pericolo costituito dalle miniere illegali nella zona di Zaruma, proprio quella dove IILA ha avviato contatti per realizzare uno specifico progetto. La Segretaria Generale ha quindi proposto di lavorare insieme per individuare le iniziative più adatte a rispondere contemporaneamente all’ esigenza di tutela ambientale e alle necessità economiche della popolazione residente, al fine di evitare che diventino preda delle organizzazioni criminali. 

————-

Videoclip del ‘Movimento Tutela Sociale’ vincitore del Premio ‘Musica per il sociale’ promosso dalle Radio e Televisioni della REA (con sotto intitolazione in spagnolo)